Blogroll

sabato 27 aprile 2013

Roseto: grande successo per la manifestazione “La libertà che venne dal mare”


Roseto. La manifestazione, organizzata per celebrare la liberazione, è stata un successo oltre le aspettative. I Rosetani hanno risposto in modo incredibile partecipando alla biciclettata che ha percorso tutto il lungomare fino all’estremo nord di Roseto .
Il corteo di biciclette è arrivato fino alla foce del torrente Borsacchio ,luogo chiave della resistenza locale , dove un attore ha impersonato e raccontato le storie di alcuni antifascisti della città.
Dei giovani hanno poi depositato una corona di fiori sulla spiaggia in memoria di questi Rosetani , mentre i partecipanti cantavano spontaneamente “Bella Ciao” .
Un momento toccante e di forte impatto emotivo.
Alle 17.00 il corteo si è ritrovato alla villa comunale di Roseto dove hanno preso la Parola : il giornalista Luigi Bracili, Franco Sbrolla, il Prof Carlo Di Marco, il presidente dell’ANPI Roseto Massimo Lamolinara e il Prof Sandro Melarangelo.
Sono state narrate le storie dei partigiani locali, le avventure ,a volte tragiche, che hanno segnato la nostra città e la nostra regione.
“Una giornata che ha fatto capire chiaramente che lo spirito della resistenza non è finito e che ci sono giovani ancora disposti a ricordare e portare avanti gli insegnamenti di grandi uomini e donne .
L’antifascismo di oggi non può assolutamente essere letto fuori dal contesto di diseguaglianze generate da un modello economico feroce e iniquo. E’ indispensabile dare una continuità storica alle tante commemorazioni che il 25 Aprile (e in altre date simbolo) si svolgono in ogni parte del Paese.
L’ antifascismo “moderno”, deve essere capace di saldarsi perfettamente alle sopravenute esigenze sociali. Diventano pertanto avversarie tutte quelle organizzazioni che, cavalcando la situazione di recessione economica, praticano ancor più di ieri lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo”.

Nessun commento:

Posta un commento