Blogroll

giovedì 19 dicembre 2013

L' IZSAM ad Edimburgo per la formazione sul benessere animale nella produzione avicola

Dal 10 al 13 Dicembre 2013 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM) ha organizzato a Edimburgo la seconda edizione del corso di formazione sul benessere animale nella produzione avicola (galline ovaiole e polli per la produzione di carne), finanziato nell’ambito dell’Iniziativa Better Training for Safer Food della Direzione Generale per la Salute e i Consumatori della Commissione Europea.
L’evento è previsto dal contratto di servizio sottoscritto tra l’IZSAM e l’Executive Agency for Health and Consumers (EAHC) della Commissione Europea per l’esecuzione di un progetto internazionale che prevede l'organizzazione e l’erogazione di quattordici corsi di formazione incentrati - oltre al tema sopra citato - sui controlli ufficiali in materia di benessere animale nell’allevamento dei suini, nel trasporto di lunga durata, nella macellazione e nell’abbattimento per il controllo delle malattie.
Il corso di formazione svolto in Scozia ha offerto a 48 veterinari ufficiali proveninenti da Stati Membri dell’UE, Paesi Candidati e Terzi l’opportunità di conoscere, discutere e approfondire i principali aspetti della normativa europea in vigore, in correlazione ai fondamenti scientifici del benessere animale nell’allevamento avicolo. Delegati dell’OIE (World Organisation for Animal Health), di Autorità Nazionali Competenti per la Danimarca, l’Olanda, il Regno Unito e la Svezia hanno presentato approcci e pratiche nazionali in materia di controlli ufficiali. Docenti provenienti da università e istituti di ricerca europei hanno facilitato l’apprendimento e l’interazione tra i partecipanti per un efficace interscambio di conoscenze ed esperienze.
Oltre a lezioni ed esercitazioni, è stata effettuata anche una simulazione di campo visitando tre allevamenti di galline ovaiole e di polli per la produzione di carne dislocati nella Provincia di Edimburgo.
A conclusione del corso, i partecipanti hanno acquisito le competenze necessarie per interpretare la legislazione, applicare fondamenti scientifici di comportamento animale e anatomia nella gestione dei vari cicli produttivi di galline ovaiole e polli, valutare i sistemi di allevamento in base direttive europee ed effettuare ispezioni negli allevamenti per verificare le condizioni di benessere animale.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, in qualità di Ente organizzatore, si è avvalso della collaborazione dello Scotland’s Rural College per lo svolgimento delle attività di campo e il coordinamento delle attività didattiche in loco. Tale collaborazione continuerà nell’anno 2014 per l’organizzazione della quarta edizione di tale corso di formazione.

Nessun commento:

Posta un commento