Blogroll

giovedì 10 maggio 2012

10a Giornata dell’Economia


Mai come quest’anno, il tradizionale appuntamento della Giornata dell’Economia, assume un valore di assoluta importanza per il sistema sociale ed economico della provincia di Teramo, dopo mesi di profondi cambiamenti che hanno investito il sistema finanziario internazionale, il sistema politico ed economico italiano e, molto incisivamente, il contesto economico territoriale provinciale.
E’ una fase molto delicata per il sistema Italia, lo è ancor di più per una provincia che, pur evidenziando alcuni segnali di vitalità, denota delle debolezze strutturali che la penalizzano sulla strada della ripresa e dello sviluppo.
Questi ed altri interessanti temi, saranno argomento di approfondimento nell’ambito dei lavori della 10a Giornata dell’Economia, in programma venerdì 11 maggio 2012, dalle ore 10.00 presso la Sala Convegni di Camera di Commercio di Teramo, in Via Savini 48-50.
Il Presidente dell’Ente, Dr. Giustino Di Carlantonio, introdurrà i lavori con l’anticipazione delle principali dinamiche evolutive registrate dal sistema economico provinciale nel corso del 2011.
Per tener conto dei cambiamenti che stanno interessando non solo il sistema economico locale, ma in misura molto impattante le economie di tutti i paesi della zona euro, il programma della 10a Giornata dell’Economia, si arricchisce quest’anno di un contributo particolarmente qualificato del Prof. Giovanni Piersanti, che presenterà i risultati di una ricerca sulla sostenibilità dell’euro.
A seguire le relazioni del Dr. Salvatore Florimbi, che illustrerà i principali risultati del Rapporto 2011 sull’economia teramana, e del Prof. Giuseppe Mauro, che analizzerà le problematiche e le prospettive del sistema economico locale. Le conclusioni saranno affidate al Vice Presidente della Giunta Regionale Dr. Alfredo Castiglione.

Nessun commento:

Posta un commento