Blogroll

venerdì 31 gennaio 2014

ASL Teramo: incontro tra sindacati e dirigenza sulla vicenda dei lavoratori delle cooperative sociali

Teramo. Confronto in provincia con le organizzazioni sindacali al tavolo delle relazioni industriali sulla vicenda dei lavoratori delle cooperative sociali “Filadelfia” e “Solidarietà e vita” affidatarie, quest’ultime, di alcuni servizi socio sanitari della Asl.
Il tavolo è stato presieduto dall'assessore al Lavoro, Eva Guardiani e dal vicepresidente con delega alle politiche sociali, Renato Rasicci.
I sindacati – presenti all’incontro Fabio Benitendi e Alberigo Maccioni della Cisl, Giulio Cesare Matè e Alfiero Di Giammartino della Uil, oltre ad una delegazione di lavoratori – hanno richiesto l’ulteriore proroga dei servizi esternalizzati, affermandone la legittimità in quanto limitata all’attuazione del percorso già delineato di "reinternalizzazione" dei servizi attraverso assunzioni a tempo indeterminato così come condiviso su tavoli interistituzionali.
Il manager Paolo Rolleri – coadiuvato dal direttore amministrativo, Laura Figorilli e dal dirigente amministrativo Rossella Di Marzio - ha condiviso le preoccupazioni e le ragioni di fondo dei lavoratori, sottolineando che è interesse dell'azienda lavorare con personale stabilizzato e a tempo indeterminato, ponendo così fine a situazioni di precariato storico, ma ha ribadito l’impossibilità di procedere a nuove proroghe alle Cooperative in quanto, sulla base di ampie verifiche e sulla scorta di numerosi pareri acquisiti, questo ravviserebbe profili di illegittimità.
Rolleri, quindi, ha sostenuto che gli strumenti per la soluzione del problema sono rappresentati: dalla determinazione della dotazione organica già effettuata, dalla definizione del piano assunzioni a tempo indeterminato che a breve sarà discusso con la parte sindacale e dall’esame complessivo delle eventuali ulteriori criticità che potrebbero far considerare l’affidamento all’esterno di alcuni servizi. Si è impegnato a seguire con particolare attenzione tutto l’iter amministrativo affinchè si arrivi al più presto all’attuazione delle strategie aziendali.

Nessun commento:

Posta un commento