Blogroll

lunedì 15 aprile 2013

In 600 alla presentazione del libro sui funghi



“A funghi nella provincia di Teramo” è un’opera completa che esamina gli aspetti scientifici – morfologia, habitat, tipologia, qualità organolettiche, etc etc - quelli tecnici –modalità di raccolta dei funghi, legislazione e consigli e “segreti” utili - quelli storici –territorio e percorsi – ; quelli culinari e gastronomici con una serie di ricette della tradizione.
Infine, ma non certo da ultimo, la pubblicazione affronta con molta chiarezza tutte le questioni inerenti la sicurezza per evitare sia le intossicazioni da funghi velenosi sia gli incidenti causati dall’imprudenza di chi si avventura nel bosco senza conoscere i “fondamentali”.
Il volume – impaginato e stampato dalla Neo Comunicazione di Marta Benassi – è edito dalla Provincia di Teramo che, in questo modo, ha voluto colmare un vuoto raccontando tutto quello che c’è da sapere sui funghi presenti nel nostro territorio. (oltre 130 schede e anche un glossario).
L’opera, curata da Giovanni Castiglione – responsabile settore Caccia, Pesca e micologia dell’ente Provincia - è frutto del lavoro di più autori; Francesco Paesani, Roberto Zilli, Milena Natale, Luigi Pavone, Serena Altamura lo stesso Castiglione per i testi; le foto sono di Castiglione, Luigi De Angelis, Bruno De Ruvo; Marino Zugna; i disegni di Ivana Ranalli; l’editing è stato curato da Marta Benassi e da Luigi Pavone. A vario titolo hanno collaborato anche Roberto Brenda, Alessia Carlone e Fausto Eugeni.
Per “cercatori di funghi” ma anche per appassionati di modi e tradizioni locali; utile, comunque, per chiunque si avventuri in un bosco.
Alla presentazione, con il presidente Catarra, l’assessore all’attività venatoria, Giuseppe Antonio Di Michele, alcuni fra gli autori, Giovanni Castiglione – settore caccia, micologia dell’ente – Roberto Zilli e Bruno De Ruvo, hanno partecipato circa 600 persone, le prime alle quali è stato distribuita la pubblicazione.
Lo hanno richiesto Università e biblioteche, sono decine le richieste quotidiane per averne una copia. A funghi nella provincia di Teramo è un’opera scientifica con un approccio divulgativo molto apprezzato dagli esperti e molto ricercato da tutti coloro che amano la natura e vogliono conoscere il proprio territorio.

Nessun commento:

Posta un commento