Blogroll

venerdì 12 ottobre 2012

Successo per l'educazione finanziaria a scuola


Mutui subprime, deficit, spread: la crisi economica spiegata ai ragazzi nel corso del focus dedicato all’educazione finanziaria e al risparmio, organizzato presso l’Itc “Pascal-Comi” di Teramo dall’assessorato provinciale alle Politiche giovanili in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e l’Associazione nazionale promotori finanziari (Anasf).
L’esperto dell’Anasf, Felice Graziani, ha illustrato agli studenti il progetto di educazione finanziaria “Economic@mente, metti in conto il futuro”, e, in particolare, come si pianifica una strategia di risparmio, attraverso la definizione di precisi obiettivi, priorità e tempi di realizzazione.
Un incontro utile ad aumentare il livello delle “financial skills”, le competenze in investimenti finanziari. “Proprio per favorire la diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole - ha sottolineato Daniela Magno dell’Ufficio scolastico provinciale – è stato di recente siglato un protocollo d’intesa tra Anasf, Regione Abruzzo e l’Ufficio scolastico regionale e, in questo senso, l’incontro organizzato a livello provinciale fa da apripista”.
“L’iniziativa – ricorda l’assessore alle Politiche giovanili, Renato Rasicci – segna la ripresa, nel nuovo anno scolastico, del ciclo di incontri di sensibilizzazione e comunicazione rivolti agli studenti delle scuole superiori e organizzati, mi preme sottolineare, a costo zero, attraverso la disponibilità offertaci da esperti esterni. Il prossimo appuntamento è previsto il 25 ottobre al Convitto Delfico per parlare di Internet, in particolare di rischi e opportunità insiti nella Rete; a novembre sono in programma altri focus su danni del tabagismo e disturbi dell’alimentazione”.

Nessun commento:

Posta un commento