Blogroll

venerdì 7 settembre 2012

Teramo: inaugurazione della mostra Sounds and Dreams di Mark Kostabi e Paul Kostabi


Mark Kostabi in concerto
Questa sera alle ore 19.00 presso L'ARCA laboratorio per le arti contemporanee, verrà presentato il catalogo della mostra Sounds and Dreams di Mark Kostabi e Paul Kostabi, inaugurata con notevole successo di pubblico il 7 luglio 2012. Per la prima volta, Mark e Paul Kostabi hanno esposto recenti lavori pittorici, alcuni dei quali realizzati a quattro mani: un evento inedito poiché i due fratelli americani mettono a confronto, attraverso un dialogo dai risultati sorprendenti, i loro mondi creativi e la loro comune passione e ricerca in campo musicale.
La mostra I KOSTABI. Sounds & Dreams, curata da Umberto Palestini, ne l'ARCA laboratorio per le arti contemporanee, si è inserita nell’ambito del progetto della Città di Teramo “Teramo Eventi 2012” ed è stata promossa e organizzata da Naca Arte, in collaborazione con la Fondazione Tercas.
L'evento è risultato particolarmente significativo perché, in anteprima a livello internazionale, si sono potuti ammirare i mondi poetici dai forti accenti onirici di Mark con le vibranti accensioni espressionistiche di Paul. Per Mark Kostabi il grande supermercato delle iconografie tratte dalla storia dell'arte è la materia prima per assemblare il suo originale universo abitato da figure umane senza volto su cui ognuno può proiettare i propri sogni. Per Paul Kostabi è il segno violento e graficamente tormentato a tradurre un panorama interiore che mescola segni, scritte e materiali eterogenei creando ritratti metropolitani dagli accenti visionari di matrice Punk.
L'evento è stato accompagnato da un concerto del gruppo New Modernism, una nuova realtà musicale nata dalla collaborazione tra Tony Esposito, Mark e Paul Kostaby, Antonio Nicola Bruno e Antonio Santalucia; cinque personalità attivamente impegnate in un'interessante sperimentazione musicale, ma anche protese a promuovere iniziative di carattere sociale ed umanitario. Da ricordare il concerto tenuto a Roma, al Colosseo, promosso dalla onlus “Italians for Darfur” in coincidenza con la Giornata Mondiale del Rifugiato. Il sound dei New Modernism, dopo la mostra, ha risuonato in Piazza Martiri della Libertà, dove il quintetto si è esibito in concerto.

Sullo stretto legame tra arte e musica nell'opera di Mark e Paul Kostabi si è incentrato il catalogo, realizzato successivamente all'inaugurazione per documentare anche la performance musicale del gruppo New Modernism. Il catalogo documenta anche le copertine create da Mark per gruppi storici come i Guns N' Roses, i Ramones, i Glint, i Seether, testimoniando la sua qualità inventiva capace di tradurre, attraverso un'iconografia pittorica versatile, sonorità che spaziano dall'hard rock al post punk, dall'elettronica all'alternative metal, e segnala l'interessante spazio di ricerca musicale di Paul sperimentato con il nome di Ena Kostabi fin dagli anni Ottanta, quando ha fondato alcuni gruppi musicali appartenenti all'area punk: Youth Gone Mad, White Zombie, Psychotica.
Il catalogo, oltre al testo di Umberto Palestini, contiene una testimonianza di Gino Natoni che, con la sua Naca Arte, ha promosso l'evento, una completa panoramica della mostra e una suggestiva selezione delle immagini del concerto, con una grafica essenziale ma contemporanea, tesa a sottolineare, come il titolo della mostra Sounds & Dreams, il profondo legame di una ricerca dove pittura e musica diventano inscindibili.

Nessun commento:

Posta un commento