Blogroll

venerdì 23 marzo 2012

Pineto: Concerto dell'orchestra "I Musici Lotariani"



Sabato 24 Marzo alle ore 21, presso il palazzo polifunzionale di Pineto, concerto dell’orchestra “I Musici Lotariani”.
L’orchestra di fiati “I Musici Lotariani” nasce nel 2004 a Notaresco (TE) ed è costituita da quasi quaranta componenti, per lo più musicisti provenienti da quasi tutte le province abruzzesi, e da due direttori di fama nazionale che svolgono attività concertistica in tutta Italia, i Maestri Danilo Di Silvestro e Claudio Gamberoni.
L’orchestra può essere considerata, per certi aspetti, unica nel panorama musicale regionale, in quanto propone nel proprio repertorio una serie di brani originali, pensati e composti appositamente per orchestra di fiati da grandi autori, come Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, Aram Ilyich Khachaturian e Jacob de Haan, solo per citarne alcuni.
Questo tipo di formazione musicale, che pian piano sta prendendo piede in Italia, trova la sua naturale ispirazione e tradizione nelle grandi bande e fanfare del nord ed est d’Europa e degli Stati Uniti.
Accanto al repertorio originale per orchestra di fiati, “I Musici Lotariani” propongono anche brani che spaziano dalla colonne sonore di film di successo, agli arrangiamenti su musiche di famosi autori, tipici delle grandi orchestre di musica leggera con sfumature jazzistiche.

Nessun commento:

Posta un commento