Dopo l’intervento decisivo della Croce Bianca di Montorio che ha salvato con l’utilizzo del defibrillatore un pensionato in arresto cardiaco, che ha accusato un malore nel supermercato Lidl, torna sull’argomento ed in particolare sull’importanza di mantenere aperti i presidi di emergenza sanitaria 118 nell’entroterra dell’Alto Vomano, il consigliere comunale Andrea Guizzetti.
“Ancora una volta la professionalità e la preparazione del personale della Croce Bianca ha permesso di salvare una vita – afferma Andrea Guizzetti – e questa volta se non ci fosse stato un intervento tempestivo le conseguenze sarebbero state letali, intervento tempestivo che si è avuto solo perché in quel momento era operativa la postazione dei volontari di Montorio. Ricordo che la convenzione della Asl di Teramo non prevede l’operatività serale e notturna dalla postazione di Montorio dalle ore 20 alle ore 8, da quando, da maggio del 2011 insieme alla Regione Abruzzo ebbe la brillante idea di sopprimerla per risparmiare soli 25 mila euro l’anno, tutto però a discapito della sicurezza dei cittadini dell’entroterra dell’Alto Vomano “. “Fortunatamente il servizio notturno e di conseguenza l’h.24, cioè l’operatività della postazione per 24 ore al giorno non si è mai fermata, se non per piccolissimi periodi – continua Guizzetti – tutto ciò grazie dapprima ad una convezione fra i Comuni dell’entroterra dell’Alto Vomano e successivamente a contributi elargiti dai cittadini e da aziende private, per ultimo voglio ricordare il contributo di 25.200 euro di un’anonima azienda aquilana, che permetterà di continuare il servizio per tutto il 2014. Molte sono state le iniziative intraprese per chiedere il ripristino completo del servizio, tutte purtroppo inascoltate da Asl e Regione, in particolare ricordo la petizione popolare con più di tremila firme di cittadini residenti nell’entroterra, lettere, comunicati, sollecitazioni del Prefetto e tante altre “.
Blogroll
Visualizzazione post con etichetta Andrea Guizzetti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Andrea Guizzetti. Mostra tutti i post
venerdì 21 febbraio 2014
Montorio chiede a gran voce alla Asl di tornare a garantire il servizio 118 per l'intera giornata
Etichette:
Andrea Guizzetti,
Asl,
Croce Bianca,
Montorio
lunedì 4 novembre 2013
Montorio. Guizzetti e Foglia: "Spodestato il Consiglio Comunale della sua funzione di indirizzo e controllo politico amministrativo!"
Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e controllo politico amministrativo. Accade che a Montorio viene riconvocato dopo tre mesi e solo per discutere di imposte comunali che i cittadini devono pagare. A sollevare la questione sono i Consiglieri dissidenti del PD montoriese Andrea Guizzetti ed Anna Foglia.
“E' inaccettabile che da più di tre mesi non viene convocato il Consiglio Comunale – affermano Guizzetti e Foglia – da luglio lo si convoca solo ora, infatti è previsto in seduta straordinaria per giovedì 7 novembre, e solo per le imposte comunali che i cittadini devono pagare, come se per il nostro paese non ci sia altro da discutere, come se tutto procede per il meglio, invece la situazione economica e sociale è drammatica. Nel comune di Montorio aumenta il disagio sociale, la crisi economica e l’incapacità della maggioranza di amministrare, sono un connubio che sta portando il nostro paese, un tempo centro economico e sociale della vallata del Vomano e di tutta la Provincia, fra gli ultimi posti per la vivibilità e le aspettative socio economiche, nonché di lavoro “.
“ Siamo molto preoccupati – continuano Guizzetti e Foglia - il Sindaco e la sua maggioranza sono totalmente assenti, distanti anni luce dai problemi reali del paese e dei suoi cittadini, infatti assistiamo ormai da molti anni, ad annunci del primo cittadino, di progetti fantasmagorici che non verranno mai realizzati, mentre sui problemi quotidiani, sul lavoro che manca, sui servizi che si perdono, sul disagio sociale in genere che dilaga, assenza ed indifferenza totale. Come consiglieri ci sentiamo spogliati delle prerogative che ci sono assegnate per legge. Ci sono moltissime questioni da discutere, abbiamo presentato una interrogazione sulla situazione della scuola materna e dell’asilo nido ormai da più di un mese e mezzo, le imprese chiudono quotidianamente, il poliambulatorio è stato declassato, la Croce Bianca rischia il blocco dei servizi, l’ambulanza donata dal Monte dei Paschi di Siena con fondi del terremoto non si sa che fine ha fatto, il fondo sociale anticrisi per le famiglie bisognose non è stato rinnovato, l’apertura del teatro comunale è ormai una chimera, del bilancio comunale non si ha notizie, e queste sono solo alcune delle problematiche da discutere, ma per Sindaco e maggioranza tutto ciò non ha importanza “.
lunedì 2 settembre 2013
Montorio: disagi per la riapertura della scuola materna e dell’asilo nido
Problemi per la riapertura del prossimo
settembre all’asilo (scuola materna) di Montorio in via Giacomo Leopardi, lo
rendono noto Andrea Guizzetti ed Anna
Foglia, i due consiglieri dissidenti del Pd appartenenti al gruppo di
Matteo Renzi. Infatti secondo Guizzetti e Foglia con la ristrutturazione e
l’ampliamento dell’asilo in corso, in piena fase nel periodo di riapertura, ci
saranno disagi di non poco conto per Bambini, insegnanti e genitori.
“Siamo molto preoccupati della situazione che
si sta creando – affermano Guizzetti e
Foglia – con i lavori in corso al piano terra della struttura scolastica,
che si protrarranno per alcuni mesi dalla riapertura dell’asilo, ci saranno notevoli disagi ed a
farne le spese saranno i bambini, gli insegnati, tutti gli operatori e i
genitori. Infatti tutti gli alunni verranno ammassati in un unico piano, il
primo, e da quanto trapela dalle poche notizie che si riescono ad ottenere,
anche per una scarsa disponibilità a darne da parte dell’ufficio tecnico del
Comune, dove ci siamo recati per avere informazioni, non verrà garantita la
mensa per i primi mesi con i relativi disagi per i genitori che non sapranno
dove lasciare i bambini nel pomeriggio durante l’orario di lavoro o addirittura
verrà garantita in condizioni del tutto improvvisate non si sa in quale locale,
forse nelle classi stesse. “
Etichette:
Andrea Guizzetti,
Anna Foglia,
Asilo Nido,
Montorio
lunedì 19 agosto 2013
Motorio: si sblocca il Fondo Sociale Anticrisi
Montorio: grazie all’azione dei due consiglieri Andrea Guizzetti ed Anna Foglia, si sblocca il Fondo Sociale Anticrisi e vengono assegnati i contributi alle famiglie bisognose ed a coloro che hanno perso il lavoro.
“Finalmente dopo l’ immobilismo senza precedenti del gruppo di maggioranza Montoriese – affermano Guizzetti e Foglia – siamo riusciti a far sbloccare il Fondo Sociale Anticrisi e sono stati assegnati i contributi previsti nel bilancio del 2012 a favore delle famiglie bisognose e di coloro che hanno perso il lavoro. Siamo molto soddisfatti, senza il nostro pressing incessante, il fondo sarebbe ancora bloccato, approvato nel bilancio del 2012 l’attuale maggioranza non era stata in grado di portarlo avanti, così siamo intervenuti ed ora tutto pare stia procedendo per il meglio. Con il bando pubblicato a dicembre dello scorso anno si sarebbero dovuti assegnare i contributi in base ad una graduatoria ben definita già da diversi mesi, dopo il nostro incessante lavoro portato avanti sia in consiglio comunale che per mezzo della stampa e delle tv locali, ora coloro che ne hanno diritto si vedranno assegnare un contributo economico, che sarà utile per sopperire ad alcune spese. Non riusciamo a comprendere le motivazioni di un simile ritardo e soprattutto l’indifferenza dell’attuale maggioranza, in modo particolare dell’assessore alle politiche sociali, del tutto assente su temi importanti come questo ed in un periodo dove la crisi economica dilagante, richiede più attenzione e sostegno alle classi sociali più deboli. Vogliamo inoltre denunciare la situazione non più sostenibile di alcuni settori degli uffici comunali ed in particolare quello che si doveva occupare del fondo, lasciato senza personale e quindi costretto ad operare in condizioni difficili, mettendo a rischio molti servizi, tutto ciò per una distribuzione del personale poco razionale e di cui il gruppo di maggioranza non sembra proprio interessarsi, arrecando cosi notevoli disagi ai cittadini “.
lunedì 22 luglio 2013
Comune di Montorio: vuoti pericolosi nelle politiche sociali
A denunciare i vuoti pericolosi nelle politiche sociali del Comune di Montorio sono i due consiglieri dissidenti del pd nonché Renziani Andrea Guizzetti ed Anna Foglia, che puntualmente incalzano il gruppo di maggioranza per le inadeguatezze nel gestire l’attività amministrativa, in questo caso in un settore importante e strategico vista la crisi economica che stringe in una morsa difficile il paese.
“ Siamo molto preoccupati per il vuoto che si sta creando in alcuni settori delle politiche sociali nel nostro Comune – affermano Guizzetti e Foglia – non si hanno più notizie, dopo la nostra uscita dalla maggioranza, di alcune iniziative importanti, come il fondo sociale anticrisi per le famiglie in difficoltà, il futuro dell’emergenza sanitaria 118 portata avanti dalla locale associazione Croce Bianca in notevole difficoltà economica, l’acquisto della nuova ambulanza finanziata dal Monte dei Paschi di Siena, l’assetto delle guardie mediche nell’interno montano e le funzionalità delle Consulte. Dopo che il Sindaco ci ha ritirato le deleghe, più nessuno si è interessato di questi settori, infatti il fondo sociale anticrisi è fermo ed a tutt’oggi ancora non vengono assegnati i contributi stanziati nel bilancio del 2012. Con il bando pubblicato a dicembre dello scorso anno si sarebbero dovuti assegnare in base ad una graduatoria ben definita ed invece a distanza di sette mesi ancora nessuna risposta, come se le famiglie che hanno bisogno possono attendere all’infinito. Stessa sorte per l’emergenza sanitaria, sappiamo che la locale associazione Croce Bianca già da qualche mese non riesce più a garantire tutte le notti per problemi economici, rimanendo cosi il nostro Comune scoperto per le emergenze notturne e in caso di necessità l’ambulanza deve arrivare da Teramo ed in questo caso ancora si ha la conferma del contributo annuale di 15 mila euro che il Comune ha garantito fino al 2012. Non si hanno più notizie dell’ambulanza acquistata dal Monte dei Paschi di Siena e che sarebbe dovuta arrivare già da parecchi mesi, non si hanno più notizie sulla fine delle guardie mediche dell’entroterra e più in generale delle problematiche di sicurezza del territorio ed in fine le Consulte che prima funzionavano, oggi non si riuniscono più. Tutto ciò con la più totale assenza dell’Amministrazione Comunale, in modo particolare del Sindaco e dell’Assessore preposto alle politiche sociali “.
martedì 25 giugno 2013
Montorio: il Fondo Sociale Anticrisi previsto per il 2012 in fase di stallo
Montorio. I due consiglieri Renziani del PD montoriese Andrea Guizzetti ed Anna Foglia incalzano il gruppo di maggioranza locale “ Ormai assistiamo increduli ad un immobilismo senza precedenti del gruppo di maggioranza montoriese – affermano Guizzetti e Foglia – siamo molto preoccupati perché oltre alla gestione amministrativa del tutto fallimentare che più volte abbiamo evidenziato e contro cui ci stiamo battendo, constatiamo che purtroppo a farne le spese sono anche le classi sociali più deboli, che andrebbero aiutate continuamente e che invece vengono abbandonate a se stesse, senza la minima preoccupazione e sensibilità, in particolare in questo caso ci riferiamo alle famiglie bisognose. Infatti a tutt’oggi ancora non vengono assegnati i contributi del Fondo Sociale Anticrisi da noi proposto ed ideato, approvato nel bilancio del 2012. Con il bando pubblicato a dicembre dello scorso anno si sarebbero dovuti assegnare i contributi in base ad una graduatoria ben definita ed invece a distanza di sei mesi ancora nessuna risposta, come se le famiglie che hanno bisogno possono attendere all’infinito. Siamo alla discussione del bilancio di previsione del 2013, sperando venga rifinanziato il fondo ed ancora non vengono spese le somme dell’anno scorso. Tutto ciò ci preoccupa e ci indigna ed è la dimostrazione che dalla nostra uscita dalla maggioranza più nessun consigliere o assessore si preoccupa del disagio sociale del nostro paese, i fatti parlano chiaro e sono incontrovertibili. All’indifferenza degli amministratori si aggiunge una situazione non più sostenibile di alcuni settori degli uffici comunali ed in particolare quello che si dovrebbe occupare del fondo sociale, lasciato senza personale e quindi costretto ad operare in condizioni difficili, tutto ciò per una distribuzione del personale poco razionale, a loro vanno tutta la nostra solidarietà. Solidarietà che esprimiamo ancor di più alle famiglie che attendo il contributo, siamo dalla loro parte e non smetteremo di batterci fino a che i contributi non verranno loro assegnati “.
martedì 11 giugno 2013
Verrocchio replica a Foglia e Guizzetti
"Torno a ripetere che il Partito Democratico, almeno per come lo vedo io, non può essere un autobus dal quale si può dire o fare di tutto in base alle proprie personali convinzioni, perché, come si è visto, questo è un buon modo per perdere le elezioni". Queste le parole del segretario provinciale del Partito Democratico Robert Verrocchio, dopo la presa di posizione dei due consiglieri comunali del Pd di Montorio Andrea Guizzetti e Anna Foglia. "Io non posso accettare che in un comune vi sia una parte del Pd che si allea con le minoranze contro l'amministrazione - ha proseguito Verrocchio - Questo, semplicemente, è contrario allo statuto del nostro partito. Io non sono qua per dire che non si può o non si deve dissentire, ci mancherebbe, e lo so anche perchè sono venuto molte volte a Montorio per capire la situazione. Dico che ci sono tantissimi modi per far sentire la propria voce. Non voglio entrare nel merito delle prese di posizione dei due consiglieri, che hanno deciso di fare battaglia contro l'amministrazione e contro il partito. Facciano pure, ma è chiaro che le loro sono posizioni personali, perchè non si può parlare nello stesso tempo contro il Pd e a nome del Pd".
Etichette:
Andrea Guizzetti,
Anna Foglia,
Montorio,
PD,
Robert Verrocchio
lunedì 10 giugno 2013
Montorio: Foglia e Guizzetti rispondono al segretario provinciale del PD Verrocchio
Montorio: dopo le dichiarazioni del segretario provinciale del pd Robert Verrochio rilasciate al quotidiano La Città, dove ha annunciato che non rinnoverà la tessera del partito a Guizzetti e Foglia di Montorio, non si fa attendere la risposta dei due consiglieri comunali del pd montoriese.
“ Le dichiarazioni del segretario provinciale del pd Verrocchio sono la conferma di una linea fallimentare che da tempo ha avviato un processo di allontanamento dell’elettore dal Partito Democratico in Provincia di Teramo – affermano Guizzetti e Foglia – prova concreta sono le continue sconfitte elettorali che si sono succedute in tutti gli appuntamenti elettorali degli ultimi anni. Se tutto ciò è avvenuto un motivo c’è, infatti il partito guidato da Verrocchio è rimasto legato ad un sistema oligarchico della gestione. Il problema per il segretario è il rispetto del regolamento, non è invece analizzare il perché del verificarsi di certe situazioni. Nel caso di Montorio noi abbiamo messo in evidenza come la gestione politica di molte questioni amministrative non poteva andare, non siamo stati ascoltati e presi in considerazione, pertanto abbiamo deciso di prenderne le distanze, questioni che riguardano la vita dei cittadini ed il disagio sociale ed economico che stanno affrontando, questioni reali e di vita quotidiana. Prendiamo atto che al segretario, che mai si è recato nel nostro paese dopo la sua elezione a guida del pd, non interessano i problemi dei cittadini montoriesi e di tutto l’entroterra del Vomano, ma bensì mantenere quel sistema ormai obsoleto, alcuni sono in consiglio anche da più di vent’anni, rappresentato dall’attuale gruppo di maggioranza, causa di un forte arretramento ed impoverimento sociale ed economico di Montorio, una volta punto di riferimento di tutta la Vallata del Vomano, oggi paese del tutto isolato ed abbandonato a se stesso “.
“A Verrocchio chiediamo di recarsi nel nostro paese – continuano Guizzetti e Foglia - e spiegare ai cittadini se lui è soddisfatto della gestione dell’appalto di Palazzo Patrizi, di quello dell’asilo di Via G. Leopardi dove ne vedremo delle belle, della ricostruzione post-terremoto, dell’arredo urbano, del centro storico, delle opere incompiute, della situazione dell’organico degli uffici comunali ed in particolare del corpo di Polizia Municipale, del lavoro o della disoccupazione dilagante, lo invitiamo ad andare a parlare con i commercianti lasciati soli ed abbandonati o con gli abitanti del centro e delle frazioni, con le imprese locali e soprattutto con i giovani montoriesi, con l’elettorato di centrosinistra se è soddisfatto del sostegno dato dal Sindaco alla lista di Monti, poi discutiamo a chi riconsegnare la tessera di partito a Montorio “.
lunedì 27 maggio 2013
Azzerate le commissioni consiliari a Montorio. Guizzetti : “maggioranza al capolinea”
Perché azzerare e ridefinire le commissioni consiliari ora, solo ad un anno dalla fine della legislatura? Cosa si nasconde dietro questa decisione ? Queste sono le domande che molti cittadini, ma soprattutto i due consiglieri del Pd montoriese Andrea Guizzetti ed Anna Foglia si stanno ponendo, dopo che il Sindaco di Montorio ha convocato per mercoledì 29 maggio il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno l’azzeramento e la ridefinizione della composizione delle Commissioni Consiliari.
“ Assistiamo per l’ennesima volta ad un comportamento di chiusura ed arroccamento dell’attuale maggioranza – affermano Guizzetti e Foglia – molto probabilmente l’obbiettivo è quello di escluderci dalle tre commissioni consiliari attualmente esistenti e di cui facciamo parte, in particolare da quelle del Bilancio e Programmazione, Assetto del Territorio e Lavori Pubblici. Tutto ciò per evitare che da parte nostra continui ad esserci un controllo politico diretto su questi settori, non a caso tutto ciò avviene poco prima della discussione ed approvazione del Bilancio e in vista di gare ed appalti che si stanno espletando, come quello della ristrutturazione ed ampliamento della scuola materna di via Giacomo Leopardi o magari della tanto attesa ricostruzione post-terremoto che comunque, dopo continui proclami, ancora non parte. Non vogliamo poi pensare che forse ci rientri anche la costruzione dell’ormai fantomatico autodromo “.
Iscriviti a:
Post (Atom)





