Blogroll

lunedì 19 agosto 2013

Motorio: si sblocca il Fondo Sociale Anticrisi


Montorio: grazie all’azione dei due consiglieri Andrea Guizzetti ed Anna Foglia, si sblocca il Fondo Sociale Anticrisi e vengono assegnati i contributi alle famiglie bisognose ed a coloro che hanno perso il lavoro.
“Finalmente dopo l’ immobilismo senza precedenti del gruppo di maggioranza Montoriese – affermano Guizzetti e Foglia – siamo riusciti a far sbloccare il Fondo Sociale Anticrisi e sono stati assegnati i contributi previsti nel bilancio del 2012 a favore delle famiglie bisognose e di coloro che hanno perso il lavoro. Siamo molto soddisfatti, senza il nostro pressing incessante, il fondo sarebbe ancora bloccato, approvato nel bilancio del 2012 l’attuale maggioranza non era stata in grado di portarlo avanti, così siamo intervenuti ed ora tutto pare stia procedendo per il meglio. Con il bando pubblicato a dicembre dello scorso anno si sarebbero dovuti assegnare i contributi in base ad una graduatoria ben definita già da diversi mesi, dopo il nostro incessante lavoro portato avanti sia in consiglio comunale che per mezzo della stampa e delle tv locali, ora coloro che ne hanno diritto si vedranno assegnare un contributo economico, che sarà utile per sopperire ad alcune spese. Non riusciamo a comprendere le motivazioni di un simile ritardo e soprattutto l’indifferenza dell’attuale maggioranza, in modo particolare dell’assessore alle politiche sociali, del tutto assente su temi importanti come questo ed in un periodo dove la crisi economica dilagante, richiede più attenzione e sostegno alle classi sociali più deboli. Vogliamo inoltre denunciare la situazione non più sostenibile di alcuni settori degli uffici comunali ed in particolare quello che si doveva occupare del fondo, lasciato senza personale e quindi costretto ad operare in condizioni difficili, mettendo a rischio molti servizi, tutto ciò per una distribuzione del personale poco razionale e di cui il gruppo di maggioranza non sembra proprio interessarsi, arrecando cosi notevoli disagi ai cittadini “.

“ Ora però non ci fermiamo qui – continuano Guizzetti e Foglia - continueremo a batterci affinché il Fondo venga confermato anche nel bilancio ancora da approvare per il 2013, cosi da continuare ad aiutare le altre famiglie bisognose che purtroppo continuano ad aumentare e coloro che continuano a perdere il lavoro. Il nostro obbiettivo è quello della conferma del fondo con un ulteriore aumento delle disponibilità in termini economici “.
“Siamo comunque molto preoccupati – concludono Guizzetti e Foglia – perché dalle indiscrezioni che trapelano da alcuni settori della maggioranza, sembrerebbe intenzione del Sindaco e della sua Giunta, non voler confermare il Fondo Sociale Anticrisi per il 2013, a cui poi si aggiungerebbe il taglio del contributo per garantire il servizio di emergenza 118 portato avanti dalla locale Croce Bianca, mentre si spendono somme di denaro pubblico per attività e manifestazioni che nulla portano al territorio e che dovrebbero invece essere evitate in un periodo di crisi dove altre sono le priorità. Come sempre abbiamo fatto, manterremo alta l’attenzione su questi ed altri temi importanti per il nostro paese e continueremo ad incalzare l’attuale maggioranza che purtroppo continua incapace ad amministrare impoverendo sempre più tutto il nostro territorio e le economie locali “.

Nessun commento:

Posta un commento