Blogroll

mercoledì 26 febbraio 2014

Il Comune di Teramo dichiara guerra ai piccioni

Teramo. L'ufficio Ambiente del Comune rende noto che, a partire dal prossimo 4 marzo, operatori specializzati, svolgeranno attività inerente il controllo dei colombi mediante la somministrazione di prodotto antifecondativo . Il principio attivo di tale prodotto utilizzato è la Nicarbazina, che non ha un'attività biocida, ma interferisce solamente nello sviluppo e nella schiusa delle uova.
“Le operazioni per la somministrazione del prodotto verranno effettuate garantendo la massima sicurezza per le persone e gli animali domestici” fanno sapere dall'Ufficio.
“L’incremento dei colombi a Teramo sta producendo conseguenze negative sia per i cittadini, sia per l'integrità del patrimonio edilizio, senza considerare che il soprannumero degli stessi volatili può arrecare problemi di natura igienico-sanitaria.. Il sovraffollamento di piccioni determina la presenza di molti nidi e di individui giovani, al punto da rappresentare per l'uomo e per gli animali domestici un pericolo sia di tipo diretto, come possibile veicolo di microrganismi patogeni, sia di tipo indiretto con la proliferazione di batteri potenzialmente patogeni”.

Nessun commento:

Posta un commento