Blogroll

sabato 22 febbraio 2014

Giulianova. Quartiere Annunziata: incontro con il Vice Sindaco e il presidente dell'ATER

Giulianova, Quartiere Annunziata. Il 20 febbraio presso il centro socio-culturale di via dei pioppi alla presenza di circa 40 cittadini del Quartiere si è svolta un importante tavolo di lavoro sulla questione case popolari. Presenti il presidente dell’Ater, Marco Pierangeli ed al vice sindaco Gabriele Filipponi.
Nel corso della discussione è stato chiarito che non tutte le richieste possono essere soddisfatte dall’Ater in quanto l’ordinaria manutenzione spetta agli inquilini. In molti casi esistono situazioni di morosità e, dato che l’Ater possiede 2500 appartamenti per un totale di 10.000 inquilini, le mancate riscossioni vanno a discapito dei lavori di manutenzione straordinaria. “Naturalmente nessuno pone soluzioni di sfratto sapendo che questo inciderebbe sul delicato equilibrio sociale che stiamo attraversando, ma anche l’Ater ha bisogno della tollerabilità degli inquilini. Le principali anomalie segnalate sono le infiltrazioni d’acqua che provengono dai tetti; ciò è dovuto dall’installazione dei pannelli mai attivati perché non è stato effettuato l’allaccio al teleriscaldamento da costruire nel parco vicino al campo sportivo Castrum. Per questo problema si è rimandato ad una riunione tematica da svolgersi al più presto alla presenza di tecnici, esperti e amministratori locali”.
E’ stato evidenziato il problema del riscatto degli alloggi, reso problematico dalla proprietà delle aree su cui si è costruito. Ad oggi, dopo 33 anni, non è ancora possibile chiudere il procedimento tra i proprietari delle terre espropriate e l’Ater. Il Vice-sindaco, intervenendo, ha ribadito che si stanno effettuando dei controlli incrociando per verificare chi usa effettivamente degli alloggi; sui mezzi lasciati parcheggiati senza bolli e assicurazioni; sui ritardi di pagamenti condominiali; sui sovraffollamenti dovuti alle ridotte dimensioni degli alloggi. Informa che è stato dato un alloggio sotto forma di condominio solidale, a chi non ha mezzi per pagare un affitto e non ha requisiti per un alloggio popolare. Vicesindaco e Presidente ATER hanno dato la loro disponibilità ad attivarsi presso le forze dell’ordine, su segnalazione scritta dei residenti del Quartiere, in casi di atti di vandalismo e inciviltà da parte di chicchessia. A chiusura di questo tavolo tematico di lavoro i cittadini presenti hanno concordato che ogni palazzina dovrà dare un elenco di lavori da effettuare da consegnare al Presidente Ater tramite il Comitato di Quartiere. In un prossimo incontro già fissato per il 18 marzo 2014, l’ATER fornirà degli elementi per indicare le priorità dei lavori che si potranno realizzare;
coinvolgere Comune, Forze dell’ordine, assistenti sociali per poter effettuare dei percorsi di educazione civica che sia di insegnamento sia per una buona convivenza che per arginare episodi di atti vandalici a danno delle abitazioni.

Nessun commento:

Posta un commento