Blogroll

venerdì 20 luglio 2012

Teramo: nuovi fondi per la realizzazione delle sale ipogee di piazza Garibaldi



Nuovi fondi si aggiungono a quelli già destinati alla realizzazione delle sale ipogee di piazza Garibaldi. L’annuncio è stato dato dal Sindaco Maurizio Brucchi, dall’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Di Giovangiacomo e dall’assessore regionale Mauro Di Dalmazio, che ha direttamente seguito l’iter per l’accreditamento dello stanziamento. Così, ai 2 milioni e mezzo già utilizzati per i lavori fin qui condotti, si sommano ora 1milone e 500mila euro, coi quali si completerà l’opera e si riqualificherà anche la stessa piazza Garibaldi.
Lo stato dei lavori è piuttosto avanzato; è stata completata la sala ipogea da130 metri quadri, direttamente collegata alla Villa Comunale con uscita di fronte all’ingresso della Pinacoteca, mentre è a buon punto la grande sala da 670metri quadri che insiste proprio sotto la rotonda; di questa vanno ancora realizzati i rivestimenti in legno e gli impianti di condizionamento e illuminazione. Proprio su quest’ultima, si affacciano le antiche mura della costruzione in cui trovava ospitalità probabilmente un vecchio laboratorio ceramico, ora restaurate grazie ad un intervento curato della Sopraintendenza regionale ai Beni archeologici.
L'intervento complessivo comprenderà anche la piazza sovrastante, dove verranno ridisegnati gli spartitraffico, rifatta l'illuminazione stradale e collocato un gioco di luci sulla piattaforma circolare al posto dell'attuale manto erboso. Oltre ciò, con circa 600mila euro, verranno realizzati interventi per la Villa comunale.

Nessun commento:

Posta un commento