Blogroll

sabato 6 luglio 2013

Roseto: Montese torna sui percorsi ciclabili cittadini



Roseto. Il vicesindaco Alfonso Montese torna sull'argomento dei percorsi ciclabili: "L'obiettivo del mio intervento – spiega il vicesindaco – era proprio quello di avviare il dibattito su un argomento di importanza strategica e ringrazio quanti hanno portato il loro contributo alla discussione. Voglio, tuttavia, chiarire, che il mio riferimento non era al corridoio verde adriatico, un'iniziativa alla quale l'amministrazione e l'assessore competente, Fabrizio Fornaciari, si stanno molto adoperando per il completamento della ciclovia e per intercettare le necessarie coperture economiche, ma ai percorsi ciclabili cittadini. Le mie dichiarazioni sono scaturite dalla pura e semplice constatazione di uno stato di fatto: la nostra città non ha ad oggi un percorso ciclabile urbano, protetto e fruibile in condizioni di sicurezza dagli utenti, principalmente ragazzi ed anziani, e ho ritenuto doveroso aprire un confronto, aperto al contributo di tutti, su questo tema".
"Riorganizzare la viabilità cittadina con percorsi ciclabili urbani – prosegue Montese – comporta, infatti, una modifica strutturale del territorio e, quindi, il necessario coinvolgimento dei cittadini e delle locali associazioni, in ossequio ai principi della democrazia partecipata, fermo restando che le scelte competono naturalmente a chi ha la responsabilità di amministrare. In tal senso – conclude il vicesindaco – ben vengano, su questo come sul tema più generale delle politiche per la mobilità sostenibile, momenti di pubblico confronto, come ha già annunciato l'assessore al ramo".

1 commento:

  1. Roseto è anche dei turisti che poi non tornano più perché pericolosissima non è cresciuta negli anni il ciclista deve fare lo slalom tra auto che sfrecciano sul lungomare ma tanto ci vuole a fare un senso unico in direzione nord che libbera una carreggiata per poter realizzare una corsia ciclo pedonale ??? O ci deve scappare il morto!!! Ma Roseto e' una cittadina turistica o un borgo medioevale legato ancora ai suoi abitanti e le loro idee medioevali di poca apertura al turismo ?

    RispondiElimina