Blogroll

venerdì 24 maggio 2013

Teramo: un week end a misura di famiglia



Teramo. Un weekend dedicato alla famiglia. Sabato 25 e domenica 26 maggio si susseguirà una serie di appuntamenti riuniti in un unico contenitore dal tema: “Una città a misura di famiglia”. Giochi di gruppo, convegni, laboratori per grandi e piccini per aiutare la riflessione, favorire il confronto, sviluppare iniziative.
La città di Teramo ha aderito al network italiano delle Città per la famiglia, piattaforma progettuale istituita tra Comuni che scelgono di porre la famiglia al centro dell'attività amministrativa, favorendo una fiscalità adeguata e strategie di valorizzazione del ruolo sussidiario dei nuclei familiari.
In virtù di questo l'amministrazione culturale, insieme al Forum delle associazioni familiari Abruzzo, ha ritenuto importante dedicare un fine settimana ai valori della famiglia come risorsa.
"Una città a misura di famiglia" è anche il tema del convegno che aprirà la manifestazione, e che avrà lo scopo di favorire la riflessione sui percorsi di politiche familiari e avviare la costituzione di un laboratorio partecipativo che coinvolga associazioni, istituzioni e operatori sociali. Obiettivo del laboratorio sarà quello di analizzare le esigenze delle famiglie teramane, censire i servizi e i sostegni offerti, valutare le esperienze messe in campo da altre amministrazioni ed elaborare un documento di indirizzo per un welfare a misura di famiglia.
Il programma prevede poi uno spettacolo di cabaret incentrato sul rapporto di coppia, con incasso a favore della Caritas ("I 5 linguaggi dell'amore”), una mostra fotografica di Stefano D'Alessandro sul "Dono della vita" al Museo archeologico; giochi di ruolo e laboratori di modelissimo per i più piccoli, in via Delfico.
Domenica piazza Martiri ospiterà gli stand informativi di servizi e proposte per la famiglia, che saranno allestiti dalle associazioni di volontariato e servizio sociale; nella stessa giornata, alle 16.00 le famiglie saranno coinvolte in una Caccia al tesoro organizzata dall'Associazione Guide e Scout cattolici italiani (Agesci) in collaborazione con il museo.

Nessun commento:

Posta un commento