Blogroll
giovedì 30 maggio 2013
Presentazione delle opere di ArtEx_ ArtExchange Teramo
Venerdì 31 Maggio presso le sale del Museo Archeologico di Teramo verranno presentate in esclusiva le opere realizzate dalle artiste del progetto ArtEx_ ArtExchange Teramo - Londra.
Il progetto, ideato e prodotto dall'associazione culturale Big Match_ BM Idea, con la consulenza scientifica del Central Saint Martins College of Art & Design di Londra, ha consentito a due artiste italiane, Rossella Rubini e Maria Crispal, di collaborare con due artiste formatesi nel prestigioso college londinese, Tamarin Norwood e Dagmar Schürrer.
ArtEx, risultato vincitore del bando "Giovani Protagonisti" promosso dalla Regione Abruzzo (Direzione Politiche del Lavoro, della Formazione e Istruzione, Politiche Sociali), ha permesso alla nostra città di valicare i confini nazionali e di confrontarsi e collaborare con una delle realtà più importanti del panorama artistico mondiale.
Durante la presentazione interverranno le artiste Rossella Rubini, Tamarin Norwood, Maria Crispal e Dagmar Schürrer e la curatrice del progetto Prof. ssa Marina Wallace.
Teramo: fermato un uomo di Torricella in moto. La polizia lo trova con della marijuana in un calzino
E’ stato fermato a Teramo nel corso di un posto di controllo su strada a bordo della sua Harley Davidson. Durante la verifica dei documenti, ritenendo di non essere adeguatamente controllato, ha cercato di allontanarsi dal motoveicolo sfilando da un calzino un piccolo involucro e gettandolo in un cespuglio vicino. Ma ciò non è sfuggito ai poliziotti che, recuperato l’involucro, hanno subito capito che si trattava di stupefacente: 1 gr. di marijuana. La perquisizione effettuata a casa dell’uomo, M.C. quarantenne di Torricella Sicura, ha consentito agli Agenti di rinvenire 20 gr. di cocaina, suddivisa in dosi nascoste in un cassetto della camera da letto, e sul balcone alcuni vasi con 25 piantine di marijuana. Trovate anche altre 10 piante, essiccate, custodite in un involucro di cellophane. Tratto in arresto, stamani è stato condotto in carcere dopo la convalida.
Roseto: a giugno prenderanno il via le attività del Gruppo Ricreativo Estivo
Subito dopo la chiusura della scuole, riparte il GREST (Gruppo Ricreativo Estivo) della Parrocchia del Sacro Cuore, presso il Centro Giovanile S. Giovanni Battista Piamarta. Le attività, rivolte a bambini e ragazzi, dai 3 ai 14 anni, suddivisi per fasce d'età, si svolgeranno nei mesi estivi (giugno-agosto), nei giorni feriali, dalle ore 8 alle 18, con possibilità di servizio mensa.
"Questa iniziativa – spiega l'assessore alle Politiche sociali e Istruzione, Alessandro Recchiuti -, resa possibile grazie all'impegno di Padre Antonio Ghidoni e di Nicoletta Piccioni, responsabile dell'Associazione Formazione Giovanni Piamarta – Centro Guerrieri, offre una risposta concreta alle esigenze del territorio, in particolare proponendo attività di sostegno e di aiuto alle famiglie, molto importante in questo momento di crisi economica. Il servizio sarà attivato con un contributo dell'amministrazione, finalizzato prevalentemente all'avvio del servizio mensa, che potrà poi entrare a regime nel prossimo mese di settembre, con la riapertura dell'anno scolastico, concordandone le modalità di svolgimento".
Nel mese di giugno si svolgeranno attività ricreative/educative (attività laboratoriali e giochi strutturati, che hanno come filo conduttore delle tematiche strettamente legate ai valori dell'amicizia, della famiglia, dell'appartenenza ad una comunità); a luglio e ad agosto verranno inseriti la colonia marina e il sostegno allo studio finalizzato allo svolgimento dei compiti estivi in previsione della riapertura delle scuole.
Il GREST si propone di offrire supporto alle famiglie, ma anche un'opportunità per i giovani che vivono nell'incertezza lavorativa. Per questo, fanno sapere gli organizzatori, per gli educatori che collaboreranno alla realizzazione del Gruppo ricreativo è prevista una forma di assunzione.
Le quote previste per il servizio sono: 15 euro settimanali (come quota di partecipazione); 25 euro settimanali (per il servizio mensa), con possibilità di acquisto di singoli buoni pasto, al costo di 5 euro cadauno; riservando una particolare attenzione alle famiglie numerose e in difficoltà.
Giulianova: spiaggia libera per cani. Se ne discuterà in Consiglio Comunale
“Se la richiesta di attivare pure per la stagione balneare 2013 la spiaggia libera con accesso consentito anche ai cani – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – potrà essere discussa in Consiglio è perché il Comune di Giulianova, tra i pochissimi a farlo, si è dotato di un regolamento per la partecipazione popolare che permette di attuare gli strumenti previsti dallo statuto comunale e di utilizzarne ulteriori se lo ritiene necessario. Faccio i miei complimenti al Comitato promotore dell’iniziativa popolare che è riuscito a far sottoscrivere la proposta ad un numero più che sufficiente di cittadini residenti nel nostro territorio comunale, ma riconosciamo anche i meriti dell’Amministrazione comunale che sta operando concretamente e fattivamente alla implementazione di una vera democrazia partecipativa”.
Sulla petizione interviene anche l'assessore con delega al decentramento. “La proposta di iniziativa popolare del Comitato pro spiaggia libera per cani – aggiunge l’assessore Archimede Forcellese – ritenuta ammissibile dalla Commissione di Garanzia insediatasi, per la prima volta nel nostro Comune, da poco più di due mesi, dimostra quanto sia importante la scelta compiuta il 18 luglio 2012 quando fu approvato il regolamento che norma, oltre alle iniziative popolari, i comitati di quartiere, che vedranno il via il prossimo mese, i referendum propositivi, consultivi e abrogativi, le consulte di settore, i forum, il consiglio comunale dei ragazzi e il bilancio partecipativo. È sotto gli occhi di tutti come la strada intrapresa dall’Amministrazione Mastromauro rappresenti una svolta epocale per la nostra città dal momento che, attraverso diversi strumenti, i cittadini potranno partecipare attivamente alla vita amministrativa, esigenza sempre più sentita e necessaria, soprattutto in un momento di grave difficoltà socio-economica come quello attuale. È altrettanto evidente come il Consiglio Comunale si esprimerà sulla proposta in piena autonomia, e non potrebbe essere diversamente, tenendo conto dei pro e dei contro legati alla riproposizione o meno della spiaggia libera con accesso consentito anche ai cani, facendo tesoro dell’esperienza maturata nel 2012, senza trascurare l’imminente nascita delle assemblee e dei comitati di quartiere delle zone maggiormente interessate alla scelta (Annunziata e Lido)”.
Maurizio Verna: “Il torneo di calcio "Di Fabio” si giochi allo Stadio di Piano D’Accio”
Il Consigliere comunale del Partito Democratico Maurizio Verna chiede al Sindaco d’intervenire per fare in modo che l’importante torneo calcistico "Di Fabio” si giochi allo stadio di Nepezzano.
“Il torneo di calcio "Di Fabio” è da sempre una vetrina importante per i nostri giovani calciatori-afferma Verna- Si svolge da circa 30 anni ed è un appuntamento di fine campionato che tutti i nostri ragazzi aspettano con trepidazione. Spesso qualcuno riesce a farsi notare ed essere ingaggiato da grandi squadre.
Come già denunciato dal dirigente del PD Flavio Bartolini, purtroppo quest'anno a causa degli costi dello stadio di Piano D'Accio il torneo deve traslocare in campi minori. E' un grave danno di immagine ed economico per il torneo che negli anni è diventato famoso, ma soprattutto è un danno alle società, ai ragazzi ed alla città di Teramo, che di fatto perdono questa importante iniziativa sportiva. Lo stadio attualmente è gestito da un privato e di fatto la nostra città è priva un impianto sportivo “agibile” per tutti i Teramani”.
“Chiedo al Sindaco di intervenire e cercare di risolvere il problema. Il principale torneo della città di Teramo deve giocarsi allo stadio di Teramo”. Conclude il Consigliere.
“Pedaliamo Insieme”: week end all’insegna del cicloturismo a Castellalto
Week end all’insegna delle bici nel Comune di Castellalto con la manifestazione “Pedaliamo Insieme”. Si inizia sabato 1° Giugno a partire dalle 15.30 con il raduno in piazza della Chiesa a Castelnuovo e poi giro in bicicletta di tutta Castelnuovo fino al fiume Vomano tutti i ragazzi e i loro genitori sono invitati a partecipare.
Domenica 2 giugno raduno in Piazza della Chiesa Castelnuovo Vomano e poi alle 10 partenza alla volta di Pineto costeggiando il fiume Vomano per poi unirsi alla Biciclettata Adriatica fino alla Torre di Cerrano rientro alle 19.30 a Castelnuovo Vomano. Verrà effettuato il trasporto delle biciclette dalla Vallata del Tordino fino a Castelnuovo con raduno alle 8.30 di mattino a Petriccione in largo Ragusa. Tutti sono invitati a partecipare.
La Manifestazione è organizzata dal Comune di Castellalto insieme ai comuni di Pineto, Cellino, Atri, Notaresco, in collaborazione con Ass. Itaca, Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano e MTB Teramo.
Iscriviti a:
Post (Atom)