Blogroll

venerdì 26 ottobre 2012

Giulianova: proiezione del documentario “l'uomo nero: storie di migranti sulla costa”


Domani sera alle ore 21.30, presso il circolo “Il Nome della Rosa” di Giulianova, proiezione del documentario “l'uomo nero: storie di migranti sulla costa” diretto da Jessica Di Benedetto.
“Un esigenza, raccontare l'Abruzzo. Qui dove si lotta ogni giorno con una crisi vecchia come la popolazione, dove rivendicazioni, assenza di stimoli e mancanza d'informazioni arrivano a fondersi l'un l'altra. Qui che abbiamo comprato a noi stessi pezzi di spiaggia per guadagnarci il pane. Qui che non è solo il sisma dell'Aquila.
La costa abruzzese è il classico esempio di piccola comunità dove il mare, e non il pesce, rimane l'unica fonte di sostentamento per i più. Dove le piccole fabbriche chiudono distrutte dal peso di una concorrenza sleale e globalizzata e la corsa all'apparenza va dritta sul binario del pensiero univoco.
Questo è l'Abruzzo che attraverso le sue contraddizioni e problematiche offre numerosi spunti.
A tal proposito abbiamo deciso di trattare il tema dell'immigrazione, nello specifico quello dell' 'uomo nero', termine usato ancora nel gergo comune come spauracchio; creando a nostro preavviso un concetto terroristico dell'individuo.
Così abbiamo iniziato a parlare con loro, ad ascoltare quello che avevano da dire. Un urlo dolce, a volte disilluso, altri d'aiuto. Abbiamo compreso le difficoltà ma anche la voglia di esserci e crescere qui. Abbiamo trovato le palle che noi, forti e gentili, abbiamo perso. Quello di vivere la costa, perché è nostra”.

Nessun commento:

Posta un commento