Blogroll

giovedì 6 settembre 2012

Note su ali di farfalle: grande concerto in ricordo di Federica e Serena




L'Associazione culturale "Federica e Serena" nasce da un'idea di un gruppo di amici con lo scopo di mantenere vivo il ricordo di Federica Moscardelli e Serena Scipione, studentesse di medicina, vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo il 6 Aprile 2009. Questa prende vita come organizzazione senza scopo di lucro, che si propone di realizzare eventi culturali con finalità umanitarie e solidaristiche.
Dopo le quasi 10000 presenze raccolte nelle precedenti edizioni dove sono stati presenti artisti del calibro di Afterhours, Marlene Kuntz, Bandabardò, Brunori Sas, Pan del diavolo, Giorgio Canali con rinnovato entusiasmo l'Associazione presenta la quarta edizione della manifestazione, come al solito all'insegna della beneficenza nel ricordo di Federica e Serena.
La seratà si svolgerà Venerdì 7 Settembre 2012 dalle ore 18.00 presso il Nuovo Stadio Comunale di Teramo (Piano D'Accio).

Questi gli artisti presenti nella serata:

  • Calibro 35 (Esclusiva Marche Abruzzo)
    Calibro 35 è una band che nasce dalla voglia di riportare in vita le musiche di polizieschi e action thriller. I musicisti che compongono questa band sono artisti di grande levatura che hanno alle spalle tante esperienze con gruppi importanti quali: Massimo Martellotta (Stewart Copeland, Eugenio Finardi, Mauro Pagani) è alle chitarre e alle lapsteel, Enrico Gabrielli (Afterhours, Mariposa, Morgan) su organi e fiati, Fabio Rondanini (Pino Marino, Roberto Angelini, Collettivo Angelo Mai) alla batteria, Luca Cavina (Transgender, Lindo Ferretti, Beatrice Antolini) al basso elettrico e Tommaso Colliva (Muse, Franz Ferdinand, Arto Lindsay) ai controlli in regia. Subito dopo le prime registrazioni il progetto è chiaro: interpretare il repertorio delle soundtracks italiane cercando di farle proprie ma al contempo rimanendo fedeli e rispettosi all'opera dei grandi Maestri. La composizione di musiche originali segue lo stesso percorso: il gruppo cerca di ritrovare il suono, l'attitudine e quella coesistenza di generi che hanno reso famoso in tutto il mondo il gusto italiano nella musica per le immagini. Non è un caso che le prime esibizioni del gruppo siano avvenute all'estero, in Lussemburgo e Belgio e che il Funk&Sould Show di Charles Craig sulla BBC abbiatrasmesso un rough mix di "Italia A Mano Armata" pochi giorni dopo la sua comparsa su Myspace. Dalla primavera 2008 il gruppo tiene concerti in Italia e Europa mentre la versione de "L'Appuntamento" con la partecipazione di Roberto dell'Era ottiene una notevole attenzione nel mondo radiofonico. Alessio Bertallot inizia a trasmettere la canzone durante "BSide" e ben presto Radio DeeJay chiede di poter offrire la traccia in download gratuito dall'homepage del suo sito. Nel febbraio 2012 viene pubblicato il terzo album della band, Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale, ildisco è stato registrato in 5 giorni a New York, negli studi Brooklyn Recording e Mission Sound, luoghi culto in cui hanno inciso campioni come ArcticMonkeys ed AnimalCollective, oltre ad un'istituzione del downtown jazz newyorkese come Marc Ribot.
  • Offlaga Disco Pax (Esclusiva Marche Abruzzo)
    Gli Offlaga Disco Pax provengono da Reggio Emilia, si definiscono un "collettivo neosensibilista contrario alla democrazia nei sentimenti" nel 2005 pubblicano il loro album d'esordio "Socialismo tascabile (Prove tecniche di trasmissione)": nove brani accomunati dallo stile - basi musicali che ricordano la new wave degli anni '80 su cui i testi non vengono cantati, bensì recitati - e dal filo conduttore di una "ideologia a bassa intensità" in cui racconti minimali sfiorano o si intrecciano con il tema del socialismo in varie sfaccettature: l'Emilia degli anni '70 , la Praga post-comunista, la storia della piazza Lenin di Cavriago. Non manca, nell'inizio di un brano (Cinnamon, la storia vista attraverso i Chewinggum), una citazione sonora dei CCCP Fedeli alla linea (Allarme). Proprio ai CCCP il gruppo deve molto ma, pur affrontando lo stesso tema, non lo fa con l'aggressività di Ferretti o di chi crede in un ideale da costruire, ma piuttosto con la rassegnazione di chi ammette di non esser riuscito nei suoi intenti. Hanno all'attivo altri due album, uno uscito l'otto febbraio 2008, intitolato "Bachelite", che contiene 9 brani come il precedente e sul quale è stato realizzato un documentario per la regia di PierrNosari, presentato in anteprima il 27 settembre 2008 a Roma, nell'ambito del SuburbiaNBFilm Festival. Il terzo album invece "Gioco di Società" è uscito il 6 marzo 2012 in uno stile a metà tra il post-rock e l'elettronica kraftwerkiana, arricchito sempre dal solito reading del frontmanMaxCollini.
  • I Cani (prima volta assoluta in Abruzzo)
    I Cani sono la band rivelazione del 2011, il loro "Il Sorprendente album D'esordio dei Cani", è stato l'album con maggiore hype sul web, tanto da far vincere all'etichetta discografica 42Records il premio di etichetta indipendente dell'anno. Provengono da Roma, un progetto fondato nel 2010 che raggiunge il successo con il singolo "I Pariolini di 18 anni", un vero e proprio fenomeno pop con testi che dipingono con autenticità e lirismo mediocre il nostro tempo e che descrivono la povertà intellettuale di un'intera generazione, tanto da spingere addirittura Roberto Saviano a postare su Facebook e Twitter questo suo apprezzamento: «I Cani... le loro canzoni sono tra i migliori racconti sul nostro paese. Antropologia elettronica...».
  • Bugo
    Bugo é uno dei più interessanti e controversi artisti ad emergere dalla scena indipendente italiana degli anni '90. Impara a suonare la chitarra durante il servizio militare, entra in contatto con la scena milanese e nel 2002 firma per Universal.Cantautore genuino e sottile, Bugo si mostra subito un cantante di talento e un compositore con un personale senso poetico e una forte capacità di descrivere il mondo con profondità e leggerezza. Nel corso degli anni ha sperimentato diverse forme di scrittura che lo hanno portato a definire uno stile originale, estremamente efficace, immediato ed essenziale. Per lui è stato coniato un neologismo: fantautore.
  • Amelie Tritesse
    Mettere insieme scrittori, musicisti e fumettisti teramani (e limitrofi) e sperimentare percorsi sonori poco battuti e meno convenzionali. Questa idea è balenata a Manuel Graziani, Paolo Marini, Giustino Di Gregorio e Stefano Di Gregorio, i membri del progetto Amelie Tritesse (http://www.myspace.com/amelietritesse). E' questa la denominazione scelta dai quattro per dar vita alla loro intenzione musical-letteraria, che ha preso forma dopo 4 anni di lavoro, con l'uscita del libro/cd d'esordio "Cazzo ne sapete voi del Rock and Roll" (Interno4 records/NDA, 2011). 10 brani che potremmo definire in stile read'n'roll. 10 piccole ma intense storie che danno vita a personaggi "accantonati", che vivono ai margini di una provincia italiana, in quanto tale marginale ai circuiti commerciali più battuti.
  • Gesamtkunstwerk
    Gesamtkunstwerk o, come ha insegnato il buon vecchio Richard Wagner ( 1813-1883 ), ''opera d'arte totale'', sintesi delle arti poetiche, visuali, musicali e drammatiche. Nel nuovo millennio, tutto questo vuol dire incertezza artistica: non sapendo cosa fare, o non volendolo sapere, ci si dimentica delle definizioni. I G.K.W. portano sul palco uno spettacolo audiovisivo, risultato di un giusto compromesso tra Righeira ed elettronica berlinese, Moana Pozzi e Vittorio Sgarbi. Dopo una memorabile esibizione al Koko di Londra si sono meritati i complimenti da Samuel dei Subsonica

Nessun commento:

Posta un commento