Blogroll

mercoledì 11 luglio 2012

Villa Vomano: Mistolana e Anemamé al Summer Festival


Questa sera a Villa Vomano, nell’ambito della manifestazione Summer Festival, doppio appuntamento con i Mistolana e Anemamé.
Il progetto musicale Anemamé nasce nel 1999 in Abruzzo a Sant’Eusanio del Sangro dall’idea del cantante Claudio Di Toro (kla+) che, dopo aver studiato la morfologia, la grammatica e il primo vocabolario della lingua dialettale abruzzese, inizia a scrivere alcuni testi anche in dialetto abruzzese, seguendo sia la forma fonetica che la forma etimologica riconosciute, entrambe, in gran parte d’Abruzzo.
Claudio, dopo aver fondato il progetto musicale, inizia a miscelare repertorio originale, musica popolare abruzzese delle tradizioni arcaiche e suoni del reggae e del rock.
Suono e testi eclettici che hanno portato Anemamé a suonare in più di 500 concerti, toccando punte di 70 date all'anno negli ultimi anni.
Ha sempre avuto l’intento di diffondere la conoscenza della musica, della lingua e della cultura dialettale popolare abruzzese in tutte le sue forme e manifestazioni.
La musica del progetto musicale Anemamé ha, infatti, le proprie radici e pulsazioni nel cuore verde della propria terra.
I Mistolana sono un gruppo folk-rock nato, cresciuto e maturato nella provincia teramana, sulle solide fondamenta della grande amicizia e della comune passione per la musica. Mistolana è il nome con cui inizialmente Sandro e Andrea battezzano il loro amore per il canto esibendosi principalmente davanti ad un pubblico familiare.
Dopo un periodo di stasi, nel 2005, il gruppo assiste all’ingresso di Dario e Renato che, con il loro contributo, arricchiscono la band di nuove sonorità e di nuovi ritmi, riscuotendo un discreto successo dalle esibizioni nella provincia teramana. Incoraggiati dal consenso raccolto nei loro concerti e con l’intento di stimolare una reazione, positiva o negativa, alla stabilità e alla noia quotidiana, nel febbraio del 2007, i mistolana registrano il loro primo disco autoprodotto, Non di solo pane, dopo aver dato accoglienza al violino di Valeria che, assieme alla fisarmonica, ha potenziato le sonorità folk del gruppo. Dopo soltanto un anno, nella primavera del 2008, i cinque tornano in studio di registrazione per il loro secondo disco, La vita è altrove, prodotto e pubblicato dall’etichetta Casa dell’organetto.
In seguito al successo della seconda incisione e dopo un periodo di pausa, nel 2009 il gruppo si ripropone in veste rinnovata con l’aggiunta della chitarra elettrica di Danilo, che ha compattato il sound del gruppo migliorandone la consistenza e la coesione, già rafforzate dall’esperienza dei tanti concerti alle spalle, durante alcuni dei quali il gruppo ha avuto anche occasione di dividere il palco con artisti quali Bandabardò, Cisco, Ratti della Sabina, Folkabbestia, Sud Sound System, Nidi d’Arac, Après La Classe e tanti altri ancora. Finalmente nel 2011, dopo aver superato insieme e con l’aiuto della musica una serie di problemi legati alle sfere personali, i Mistolana tornano in studio per il loro terzo lavoro S’hà finite lu monne, prodotto e pubblicato dall’etichetta Musicomania Ethnic.

Nessun commento:

Posta un commento