Blogroll

martedì 24 luglio 2012

Roseto Opera Prima : "I primi della lista" di Roan Johnson


E' l'opera prima di Roan Johnson, il quinto film in concorso al Roseto Opera Prima. Il lungometraggio "I primi della lista" sarà proiettato martedì 24 luglio, alle ore 21.30, nel Cinema all'aperto della Villa Comunale ( in caso di maltempo al Cinema Odeon).
Il giovane regista metà pisano e metà inglese, racconta una storia vera di tre giovani pisani che il 1 giugno 1970, alla notizia che sta per scattare un colpo di stato, decidono di fuggire all'estero sulla 112 del padre di uno dei tre. Nella notte si fermano a fare benzina e incrociano un gruppo di soldati diretti a Roma per la parata militare del 2 giugno. Ma per il cantastorie Pino Masi, lo studente di buona famiglia Renzo Lulli e il liceale rivoluzionario Fabio Gismondi è la prova che il golpe c'è stato. In un crescendo di equivoci, situazioni comiche e surreali arriveranno a chiedere asilo politico all'Austria. Una divertente opera prima a budget ridotto di Roan Johnson che mescola storia recente e commedia. Nel cast Claudio Santamaria, che interpreta Pino Masi, e gli esordienti Francesco Turbanti e Paolo Cioni.
Il periodo raccontato nel film, fu preludio agli anni di piombo, anni complessi, come controversi sono i personaggi che ne furono protagonisti, tra cui lo stesso Masi, la cui Ballata del Pinelli divenne uno dei molti strali scagliati contro il commissario Calabresi.
Johnson sceglie di raccontare una storia che sta alle spalle della Storia, piccola, rocambolesca, incosciente e quasi tenera per l'ingenuità – almeno apparente – dei suoi protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento