Blogroll

venerdì 11 maggio 2012

Tirocinio all’estero per 25 studenti


Sono 25 gli studenti rosetani che hanno svolto un tirocinio formativo di un mese presso aziende turistiche e della ristorazione di sei paesi europei: Irlanda, Inghilterra, Francia, Spagna, Malta e Germania. L'esperienza è stata possibile grazie al progetto Qu.Ali.T.TOUR finanziato dalla Commissione Europea – Direzione generale Istruzione e Cultura nell'ambito dei programmi di mobilità Leonardo Da Vinci.
Ieri, nel corso delle celebrazioni della Festa dell'Europa, i giovani studenti hanno ricevuto i certificati dalle mani del Sindaco Enio Pavone e del Dirigente dell'Istituto "Moretti" Elisabetta Di Gregorio.
"Per un giovane è molto importante poter vivere un'esperienza di lavoro all'estero – ha detto Pavone salutando tutti i presenti – è un modo concreto per integrarsi e per accrescere le proprie capacità in campo lavorativo, senza contare che in questo modo facciamo crescere i nuovi cittadini di una Europa grande e solidale".
I giovani, accolti al cinema Teatro Massimo dal presidente della Provincia Guerino Testa, dal suo vice Fabrizio Rapposelli, dall'assessore alle Politiche Comunitarie Valter Cozzi e dal sindaco di Roseto Enio Pavone, hanno ascoltato le testimonianze degli studenti vincitori delle borse di mobilità e hanno assistito alla proiezione dei video elaborati proprio da loro sull'esperienza vissuta all'estero.
In sala c'erano, tra gli altri, i dirigenti scolastici Donatella D'Amico dell'I.T.C.G. Aterno-Manthonè, Anna Teresa Rocchi dell' I.T.C.G. Acerbo, Elisabetta Di Gregorio dell' I.I.S. Moretti, Silvia Manetta dell' I.P.S.A.R.C.T. Di Poppa e Moreno Zenobi in rappresentanza della Dirigente Scolastica dell'I.P.S.A.R.C.T. Crocetti. Presenti anche il partner maltese Rosanne Galea di Future Focus LTD e quello irlandese, Laura Urpi di Swan Training Institute (Dublino).
Il Progetto, che ha interessato complessivamente 128 giovani abruzzesi, è stato gestito dall'ISFOL – Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori.
La Cooperativa Lo Spazio delle Idee ha curato il coordinamento e l'organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento