Si terranno sabato 19 e domenica 20 maggio i campionati nazionali di karate, che quest’anno per la prima volta si disputeranno a Pineto, nel palavolley di Borgo Santa Maria. Oltre 900 gli atleti che si contenderanno in due giorni il primo posto sul podio, in un susseguirsi di eliminatorie che premieranno i singoli campioni e le squadre.
Si parte sabato 19 maggio alle ore 9.00 con le gare di katà (a squadre e individuali), un succedersi di tecniche di parata e attacco prestabilite contro più avversari immaginari e forme. Nell'esecuzione dell'esercizio riveste grande importanza la qualità formale delle singole tecniche, delle posizioni e degli spostamenti.
Domenica 20 maggio sarà invece la volta del kumitè, una delle tre componenti fondamentali dell'allenamento nel karate, dove i partecipanti combatteranno fra loro. Anche in questo caso sono previste gare eliminatorie a squadre e individuali.
Ad essere premiate anche le squadre che avranno ottenuto il maggior punteggio. “E’ un onore poter ospitare nella nostra città un così importante evento – è il commento di Giuseppe Cantoro, assessore allo Sport del Comune di Pineto –. Un’occasione per portare il capoluogo alla ribalta, ma soprattutto un momento di condivisione di un’arte elaborata e raffinata, che contribuisce ad affinare il carattere di un individuo. L’auspicio è che questa sia solo la prima di tante manifestazioni da organizzare insieme”.
”Il campionato – precisa il presidente provinciale Uisp Antonio Ercolano – doveva tenersi ad Atri che si stava preparando alla candidatura come Città Europea dello Sport. Il Comune aveva già dato disponibilità, era entusiasta, ma a fine aprile ha ritirato la propria disponibilità. Così mi sono rivolto al sindaco di Pineto che prontamente si è attivato con l’assessore allo Sport Cantoro per risolvere il problema, quindi il campionato si farà. Ringrazio l’amministrazione comunale per la grande sensibilità mostrata”.
la manifestazione è organizzata in collaborazione tra il Comitato Provinciale UISP di Teramo e l'Asd Dojo Karate-do di Silvi del M° Giacomo D'Urso con la preziosa disponibilità del Comune di Pineto ed è la prima volta che si svolge in Abruzzo.
L’Asd Dojo Karate-do ha sede e svolge le sue attività a Silvi e negli ultimi anni si è andato sempre più affermando grazie alle ottime prove conseguite dai suoi atleti anche a livello internazionale come membri della nazionale italiana; tra gli ultimi risultati di rilievo ricordiamo il Campionato Europeo JKA a Praga il 31 marzo scorso, col 3° posto di Sonia D’Urso nelle specialità Kata a squadre e Kumite a squadre e il Torneo Internazionale UISP di Karate a Cagliari il 14-15-16 aprile, dove individualmente Sonia D’Urso ha conquistato il 1° posto nel Kumite e il 3° nel Kata e Giacomo D’Urso nella categoria Master il 3° posto nel Kata, mentre a squadre, i due insieme al piemontese Sandro Peis, sono giunti secondi nel Kata.
Nessun commento:
Posta un commento