Blogroll

mercoledì 4 aprile 2012

Giulianova: inizia l'attività di restauro dell'opera di Emilio Vedova


Oggi è stata consegnata l'opera di Emilio Vedova, “Scontro di situazioni”, per il restauro che verrà effettuato nei locali del Laboratorio delle Idee da parte delle esperte restauratrici Bruna Di Massimo Simonetti e Laura Baldini, risultate aggiudicatrici del bando pubblico che ha registrato cinque partecipanti anche di fuori regione.
Da questo momento decorrono i tre mesi utili per l'effettuazione di un attento restauro dell'opera di cui, oltre a quella presente a Giulianova, esistono altri due esemplari presenti rispettivamente a Cà Foscari a Venezia e alla Fondazione Vedova, quest'ultima collocata ad opera del celebre architetto Renzo Piano.
Viva soddisfazione è stata espressa per l'iniziativa del Comune dal prof. Fabrizio Gazzarri, direttore dell'archivio e collezione della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova nonché docente all'Accademia di Brera, il quale, su invito del sindaco Francesco Mastromauro e del consigliere incarico al Centro Storico Alessandro Giorgini era venuto appositamente a Giulianova nel luglio dello scorso anno per verificare l'autenticità e le condizioni dell'opera.
Il Primo cittadino e il consigliere Giorgini intendono esprimere un vivo ringraziamento a Simona Conte, amministratore unico della Julia Servizi, per aver supportato economicamente l'operazione.
Una volta terminato il restauro, “Scontro di situazioni” verrà posizionata nella restaurata Sala Buozzi, prossima alla riapertura, dove era in origine collocata.

Nessun commento:

Posta un commento