Blogroll
Visualizzazione post con etichetta Genio Civile. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Genio Civile. Mostra tutti i post
sabato 3 agosto 2013
Risanamento delle aste fluviali: venerdì prossimo riunione presso il Genio Civile di Teramo
Si parlerà di risanamento e messa in sicurezza delle aste fluviali, quindi, oltre che del Tordino, anche delle problematiche del fiume Vomano, in occasione dell'incontro che si terrà il prossimo venerdì 9 agosto, alle ore 10, presso il Genio Civile di Teramo.
A darne annuncio l'assessore all'Ambiente e Lavori Pubblici di Roseto, Fabrizio Fornaciari.
"La riunione – spiega Fornaciari – convocata su richiesta dell'amministrazione comunale e dietro iniziativa del dirigente responsabile del Genio Civile, ingegner Vittorio Di Biase, servirà ad istituire un coordinamento, tra le varie autorità competenti, anche dei vari interventi in corso sul Vomano. In particolare nel tratto della foce, soggetto ad esondazioni, con i gravi danni che si sono verificati in passato sia nel territorio di Pineto che sul versante rosetano".
A tal proposito, si sono già svolti una serie di sopralluoghi, ai quali hanno preso parte i rappresentanti del Comune di Roseto, l'ingegner Di Biase per il Genio Civile, l'assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Elicio Romandini ed altri soggetti competenti.
Da evidenziare che è già in atto un progetto complessivo di rifacimento dell'argine del fiume Vomano, da Castelnuovo alla foce, a cura della Provincia, con il finanziamento della Regione. Un'opera attesa da tempo, che consentirà di mettere in sicurezza le zone adiacenti all'asta fluviale.
"Importante accelerare i tempi – prosegue Fornaciari – anche per prevenire che, nel periodo autunnale e invernale, si ripetano i problemi legati ai fenomeni alluvionali, che ingenti danni finora hanno causato alle infrastrutture pubbliche, alle abitazioni civili e alle attività produttive. Il coinvolgimento di tutti gli enti con competenze in materia per il coordinamento delle iniziative in campo, permetterà di reperire in modo più agevole anche le risorse necessarie per la realizzazione di opere che richiedono importanti investimenti e che rivestono carattere di assoluta urgenza, proprio in quanto legate alla sicurezza pubblica e alla tutela del territorio. Il nostro intendimento – conclude l'assessore – è proprio quello di fare squadra per perseguire questi obiettivi prioritari".
martedì 26 giugno 2012
Provincia: Incontro con l’ordine degli ingegneri
Si è svolto oggi un incontro in Provincia tra l’assessore all’urbanistica, Vincenzo Falasca, e l’Ordine provinciale degli Ingegneri per la programmazione delle attività del servizio del Genio Civile. In particolare, l’Ordine ha richiamato l’attenzione sulla necessità di assicurare la piena efficienza dell’ufficio data la rilevanza dei servizi erogati, quali attestati di deposito preliminari all’inizio lavori, rilascio di certificazioni per la richiesta di agibilità, collaudi, attività di vigilanza sulle costruzioni fino ai più recenti compiti straordinari assegnati all’ufficio provinciale in materia di controllo delle perizie di riparazione del sisma fuori cratere.
A preoccupare l’Ordine, in particolare, la continuità del servizio attualmente garantito da personale tecnico con contratto di lavoro a tempo determinato, con scadenza imminente. “Un incontro proficuo – interviene l’assessore Falasca –, che consolida il rapporto di collaborazione tra l’Ordine e questo assessorato. A fronte delle esigenze rappresentate dalla categoria, ho garantito il mio impegno affinché non ci sia un’interruzione del servizio e non si verifichino particolari disagi per gli utenti, prevedendo con la struttura amministrativa un’adeguata pianificazione delle attività”.
L’assessore Falasca ha pure accolto la proposta avanzata dal presidente dell’ordine provinciale, Alfonso Marcozzi, per farsi portavoce presso la Regione dell’avvio di un progetto pilota per la presentazione per via telematiche delle pratiche sismiche.
“Un progetto – spiega Marcozzi – che va nella direzione della razionalizzazione dei costi e della riduzione dei tempi necessari al disbrigo delle pratiche e al rilascio dei provvedimenti di autorizzazione, venendo concretamente incontro alle esigenze delle categorie professionali. La consegna telematica delle pratiche al genio civile, del resto, è già una realtà in altre Regioni, che hanno messo in campo questa iniziativa con successo”.
Iscriviti a:
Post (Atom)
