Blogroll

sabato 24 agosto 2013

Domani la festa popolare di san Gabriele


Isola del Gran Sasso. Domenica 25 agosto migliaia di pellegrini arriveranno al santuario da ogni parte d’Italia per l’annuale festa popolare di San Gabriele. La messa delle ore 11 sarà celebrata da monsignor Adriano Bernardini, nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino. Una cinquantina tra sacerdoti e studenti passionisti saranno a disposizione dei pellegrini durante tutta la giornata.
In mattinata arriverà al santuario il ciclopellegrinaggio Morro d’Oro-San Gabriele. Numerosi ciclisti, guidati da Giuseppe Palladini, renderanno omaggio al santo patrono.
Alle ore 14.30 il regista Riccardo Forti presenterà il nuovo film-documentario sul santo dei giovani. Alle ore 17 l’urna che custodisce le spoglie mortali del santo dei giovani sarà accompagnata in processione da migliaia di devoti. Con la processione dell’urna del santo si concluderanno ufficialmente anche le celebrazioni per il 150° anniversario della morte di San Gabriele, iniziate il 26 febbraio 2012.
Al termine della processione, alle ore 18.30, inizierà l’aspetto ricreativo della festa con alcuni gruppi folk abruzzesi che offriranno gratuitamente la loro esibizione. Parteciperanno il noto cantastorie Roppoppò che presenterà in anteprima la sua nuova canzone su San Gabriele. Quindi si esibiranno il Laccio d’amore di Penna Sant’Andrea (TE), La voce del Gran Sasso di Cerchiara (TE) e Li tamurri di Pretara (TE).
Seguiranno, alle ore 20, i fuochi piromusicali realizzati dalla ditta “The Best service” di Antonio D’Innocenzo. La festa sarà quindi conclusa con un intrattenimento musicale finale animato dal passionista padre Aurelio D’Intino. Alla realizzazione della festa hanno collaborato anche gli albergatori e i commercianti di Isola del Gran Sasso e Colledara.

Nessun commento:

Posta un commento