Blogroll
martedì 25 giugno 2013
Teramo: presentazione del libro “'Oltre le nuvole'' di Giuliana Sanvitale
Mercoledì 26 giugno 2013, alle ore 17,30, presso la Sala degli Audiovisivi della Biblioteca '' M. Dèlfico'', verrà presentato il volume di Giuliana Sanvitale , ''Oltre le nuvole''. Sarà presente l’autrice. Interverranno Sandro Galantini e Paola Vagnozzi.
Ancora la donna al centro dello scavo psicologico che da anni Giuliana Sanvitale opera nel campo della scrittura, sia che si tratti di versi sia che si intessano narrazioni reali o fittizie.
In “Oltre le nuvole” sono tre le protagoniste che si contendono l’attenzione dell’autrice, convivendo con lei in un rapporto immaginario molto stretto, ascoltandosi con dedizione, ma anche a volte con rassegnazione, accompagnandola in un percorso empatico che si snoda lungo un arco di tempo presente con qualche tuffo nel periodo dell’infanzia mitizzato dal ricordo e le cui storie si intrecciano, sfumano i contorni, si compenetrano, quasi a formare un unicum.
L’autrice usa la tecnica narrativa en abyme, “racconto nel racconto” una costruzione “a specchio”. I dialoghi e i monologhi il più delle volte sono riflessioni sui comportamenti umani, tentativi di scavo nell’animo dei personaggi e si servono di riferimenti e citazioni culturali, sia per dare al testo un valore letterario paradigmatico, sia per rendere meno denso il succedersi degli avvenimenti dolorosi.
Il romanzo si prefigge il compito di evidenziare, ancora una volta, la forza, l’energia che la cultura può esercitare su quello che l’uomo comunemente definisce “destino”, riuscendo a modificare anche le giornate più tetre in occasioni di riscatto.
L’autrice ha conseguito numerosi premi quali: primo premio al Concorso Europeo di Piediluco, secondo premio al Concorso Internazionale D’Annunzio-Michetti di Pescara, terzo premio al Concorso Internazionale di Basilea Una medaglia della presidenza della Repubblica Italiana.
Etichette:
Biblioteca,
Delfico,
Giuliana Sanvitale,
Libro,
Presentazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento