Blogroll

lunedì 17 giugno 2013

Partono i lavori di sistemazione della pineta di Silvi


Inizieranno in settimana i lavori di manutenzione e ripristino di opere esistenti della Pineta di Silvi, ormai non più rinviabili data l’imminenza della stagione estiva. La Pineta non ha a tutt’oggi un soggetto gestore direttamente responsabile, che avrebbe dovuto essere nominato dal Comune di Silvi, e nonostante gli sforzi attuati in questi mesi, non si è ancora riuscita a chiudere il procedimento.
Poiché le lungaggini burocratiche non possono ulteriormente inficiare sulla fruizione di un’area utile ai cittadini e ai turisti, il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ha evidenziato “la necessità e l’urgenza di intervenire per dare un segnale in quella zona che i cittadini da anni lamentano in abbandono”.
“L’AMP Torre del Cerrano - ha detto il Presidente D’Orazio - aveva già stanziato in bilancio 10 mila euro per far fronte a tutti gli interventi necessari, a dimostrazione della volontà dell’ente di pervenire in tempi brevi ad una soluzione del problema”.
Nei giorni scorsi, sono emerse due importanti novità che vanno in favore dell’immediato intervento del Parco Marino: l’aggiudicazione da parte della Provincia di Teramo dei lavori di manutenzione del patrimonio arboreo della Pineta, che però si dovrà effettuare in settembre e che consente all’AMP di concentrarsi sul rifacimento dello steccato; la seconda è l’assenso fornito dalla Capitaneria di Porto di Pescara per un intervento urgente di ripristino delle condizioni di buona conservazione della pineta.
Dunque, l’Area Marina Protetta avvierà immediatamente i lavori non appena il Comune di Silvi pubblicherà le ordinanze di divieto di pic-nic e sosta camper e tende nella Pineta, autorizzerà il Consorzio di Gestione dell’AMP all’intervento di ripristino dello steccato preesistente e farà intervenire la Provincia per la rimozione del materiale secco presente nel luogo.

Nessun commento:

Posta un commento