Blogroll

venerdì 7 giugno 2013

L’AMP Torre del Cerrano al V Congresso Nazionale di Geologia e Turismo


In occasione del 5° Congresso Nazionale di Geologia e Turismo, in corso di svolgimento a Bologna, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ha presentato un poster scientifico realizzato con la Riserva Oasi WWF dei Calanchi di Atri e il Dipartimento di Geologia dell'Università D'Annunzio.
Il convegno festeggia i 10 anni della Associazione Italiana Geologia e Turismo confermando che il turismo geologico è una opportunità che deve essere meglio conosciuta, per collegarsi alla rete degli operatori della cultura e del turismo. Il territorio offre paesaggi emozionali ed estetici, ma anche la concretezza di un substrato ricco di tesori da studiare, divulgare e proteggere. Il turismo geologico rappresenta una delle possibilità per il geologo di far conoscere e osservare con occhi diversi il territorio al grande pubblico. Inoltre, rappresenta una materia che per i giovani può avere anche risvolti lavorativi.
Questo V Congresso vuole offrire l'opportunità di far conoscere le più recenti iniziative in campo geoturistico, che si stanno realizzando nelle diverse realtà italiane e ampliare il dibattito sui problemi e le strategie dell'informazione e della divulgazione delle Scienze della Terra. Finalità sono la valorizzazione dei beni culturali, non soltanto geologici (paesaggi e siti naturali), ma anche una più diffusa conoscenza delle opportunità che il territorio offre al turista e al viaggiatore.
Il poster scientifico realizzato dall’AMP, dalla Riserva Oasi WWF e dall’Università D’Annunzio offre una descrizione approfondita delle caratteristiche geo-morfologiche delle aree sottoposte a riserva. In esse, la sinergia tra le attività naturalistiche e geoturistiche diventa uno strumento fondamentale per diffondere la cultura dei processi naturali, della rapidità di mutamento e dei rischi ad essi connessi.

Nessun commento:

Posta un commento