Blogroll
venerdì 21 giugno 2013
Il Palio della Sciabica, "Roseto Opera Prima" e la Mostra dei Vini di Montepagano punte di diamante dell’estate rosetana
Roseto. Presentato in Comune, alla presenza del sindaco, Enio Pavone, e dell'assessore a Turismo e Cultura, Maristella Urbini, il calendario delle manifestazioni dell'estate rosetana 2013.
Il Palio della Sciabica, la XVIII edizione di "Roseto Opera Prima" in veste rinnovata, la 42^ Mostra dei Vini d'Abruzzo di Montepagano sono le punte di diamante dell'offerta estiva dell'Ente, i principali eventi ai quali fanno da contorno una serie di iniziative ed eventi organizzati dalle associazioni, dagli chalet e dagli operatori economici del territorio.
"Fondamentale – spiega il sindaco Pavone – attivare queste sinergie in un momento di difficoltà finanziarie, che impone un uso attento delle poche risorse disponibili, utilizzate per confermare gli eventi di punta del programma delle manifestazioni estive, che quest'anno ammonta ad un budget complessivo contenuto entro i 60mila euro".
Ad illustrare nel dettaglio il programma dell'estate 2013 l'assessore Urbini: "Quest'anno abbiamo voluto riproporre – dichiara l'assessore – la rievocazione storica dell'antico metodo di pesca della sciabica, rivisitando la manifestazione, che si svolgerà il prossimo 13 luglio, sotto forma di un vero e proprio Palio. Per questo stiamo predisponendo un regolamento e invitando a partecipare anche i Comuni limitrofi, con il proprio gonfalone, marinai, donne in costumi d'epoca e gruppi folk. Il campo della gara, che avrà una durata di circa un'ora e mezza, sarà nel tratto ricompreso tra il pontile e l'hotel Bellavista". Il pescato a fine gara sarà distribuito ai visitatori, attraverso gli stabilimenti balneari dotati di licenza di ristorazione. Davanti allo chalet "La Lucciola" avverrà la pesa del pescato e la premiazione finale; la serata proseguirà allietata dalle esibizioni dei gruppi folk.
"Anche per la 18^ edizione di Roseto Opera Prima – prosegue l'assessore Urbini – quest'anno abbiamo scelto una veste rinnovata, per favorire maggiore risalto e partecipazione alla kermesse. La rassegna, sempre con la pregiata direzione artistica di Tonino Valerii, si svolgerà in piazza della Repubblica, di fronte al palazzo municipale, dove sarà allestita una vera e propria sala cinematografica all'aperto, dal 14 al 20 luglio. Di notevole qualità la selezione delle opere prime che saranno proiettate, con una particolare soddisfazione, nella serata di chiusura, per essere riusciti ad ottenere il film "Il postino", tramite il curatore fallimentare della società di distribuzione".
Tra le novità dell'edizione, la sessione "Prima di opera prima": dalle ore 19 e fino all'inizio delle proiezioni si svolgeranno sul palco reading di poesie, presentazioni di libri di autori locali e spettacoli teatrali per l'intrattenimento dei più piccoli.
Tra le altre opere prime in concorso: "Ci vediamo domani" (14 luglio) di Luigi Zingariello con Enrico Brignani; "Razza bastarda" (15 luglio) di Alessandro Gassman; "La città ideale" (16 luglio) di Luigi Lo Cascio, "Tutti contro tutti" (17 luglio) di Rolando Ravello, "Miele" (18 luglio) di Valeria Golino; "Salvo" (19 luglio" di Fabio Grassandonia e Antonio Piazza e la premiazione dei film in concorso sabato 20 luglio, alle ore 21.30, con a seguire la proiezione del film "Il postino" con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta.
La 42esima Mostra dei Vini d'Abruzzo di Montepagano, invece, si svolgerà dal 26 al 28 luglio. Tanti i mercatini tipici e specializzati in programma in piazza della Libertà e vie limitrofe. "Sei giorni su sette – conclude Urbini – saranno organizzati dei mercatini, questo per venire incontro anche alle richieste dei commercianti locali che chiedevano una maggiore inclusione nel programma del centro cittadino e in questa direzione va anche l'attivazione del servizio del bus navetta dal mese di luglio".
Il lunedì, da luglio a settembre, il mercatino "Arte Utile"; il martedì il mercatino della "Picenità", il venerdì, dal 3 luglio al 30 agosto, il "Mercatino delle pulci", il sabato, dal 6 luglio al 14 settembre quello di oggettistica "Variegando", la domenica, dal 23 giugno al 15 settembre, "Kreativia Day". Il 3 e 4 agosto, sul lungomare centrale, da segnalare la prima edizione della mostra-mercato "Roseto Antiquaria", con la partecipazione di antiquari e professionisti del settore provenienti da tutta Italia; il 10 agosto sfilata di cavalli "In sella sotto le stelle" a cura dell'Associazione Giacche Verdi; il 17 agosto, sempre sul lungomare, il mercatino dei prodotti tipici "Capricci di Gola".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento