Blogroll

venerdì 17 maggio 2013

Torricella: pomeriggio in ricordo di Fulvia Celommi con la Presentazione del libro di Gianfranco Spitilli


Sabato 18 maggio 2013, alle ore 18.00, presso la Villa Capuani-Celommi di Torricella Sicura, sede della Fondazione Pasquale Celommi, avrà luogo un pomeriggio in ricordo di Fulvia Celommi con la presentazione del libro “Tra uomini e santi. Rituali con bovini nell’Italia centrale”, di Gianfranco Spitilli, pubblicato dall’editore Squilibri nel 2011, e frutto delle ricerche di tesi di dottorato dell’autore.
La presentazione si inserisce nel quadro delle attività della Fondazione Pasquale Celommi, nel cui statuto Fulvia Celommi ha espressamente indicato, fra gli scopi, quello di curare “lo sviluppo della conoscenza nel campo: delle arti, in particolare figurative e musicali; della storia locale, soprattutto negli aspetti metodologici; del patrimonio storico e archeologico; delle tradizioni locali colte anche attraverso l’espressione folclorica […]”.
Il libro, dedicato proprio a Fulvia Celommi dall’autore, nasce da una ricerca sul campo avviata dall’osservazione di un bue inginocchiato al passaggio del santo, nella festa di san Zopito a Loreto Aprutino, ed estesasi all’Italia centrale per cogliere le complesse valenze simboliche e culturali di altri otto eventi festivi, caratterizzati allo stesso mondo dall’uso cerimoniale di bovini: la Madonna della Neve a Bacugno di Posta, sant’Urbano a Bucchianico, san Pardo a Larino, il Bov Fint a Offida, la ss. Croce a Pastena, la Madonna di Costantinopoli a Portocannone, la Madonna della Pietà a Rocca di Mezzo e la Madonna Assunta a Valentano.

Con un ricco apparato iconografico e un DVD allegato contenente un documentario sulle nove feste, realizzato assieme al regista teramano Marco Chiarini, il volume analizza le relazioni tra comunità, bovini e santi e il peculiare universo culturale segnato dalla presenza di animali che, mediatori tra la comunità umana e la dimensione mitica, si rivelano capaci di ampliare le facoltà percettive, interpretative ed operative dell’uomo.
Il libro sarà presentato dall’autore e dall’antropologa Alessandra Gasparroni, assieme al Presidente della Fondazione Celommi Viriol D’Ambrosio.


Il programma dell’evento:

ore 18.00 Presentazione del libro “Tra uomini e santi”

Intervengono:

Viriol D’Ambrosio, Presidente della Fondazione Pasquale Celommi Onlus
Alessandra Gasparroni, antropologa
Gianfranco Spitilli, autore

Nel corso della presentazione saranno proiettate immagini del documentario allegato al libro, di Gianfranco Spitilli e Marco Chiarini

A seguire:
Marina De Carolis e Renato Pisciella
Letture sceniche a cura della Compagnia Teatrale Gli Sbandati

Renato Marchese e Paola Ferella
J.-M. Leclair, duetto per due violini in mi minore (Allegro-Gavotta-Presto)

Renato Marchese
J.S. Bach, dalla partita in si minore BWV 1002 per violino solo (Sarabanda e Presto)

Nessun commento:

Posta un commento