Blogroll

venerdì 19 ottobre 2012

Presentazione del libro "Il Dialetto di Mosciano Sant’Angelo”


Sabato prossimo, 20 ottobre 2012, alle ore 17:30, presso la sala consiliare del Comune di Mosciano Sant’Angelo (TE), verrà presentata la pubblicazione di carattere scientifico: "Il Dialetto di Mosciano Sant’Angelo” di Duilio Shu, con la prefazione della Prof.ssa Carla Marcato dell’Università di Udine.

Interverranno:
Orazio Di Marcello, Sindaco di Mosciano Sant’Angelo (TE).
Carla Marcato, Università degli Studi di Udine.
Sandro Galantini, Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche.
Duilio Shu, Autore del libro.

Oltre alla raccolta lessicale dell’opera di Duilio Shu, dove viene documentata le caratteristiche del dialetto, verrà presentato anche il suo studio scientifico de “Il gergo dei muratori di Mosciano Sant’ Angelo (Teramo), saggio già pubblicato nel Bollettino dell’Atlante Linguistico Italiano (ALI), Istituto dell’Atlante Linguistico Italiano, Università di Torino, Opera promossa dalla Società Filologica Friulana “G.I. Ascoli”, III Serie – Dispensa N. 21, 1997.
La presenza di un gergo dei muratori in area teramana, e più precisamente a Mosciano Sant’Angelo, è stata documentata per la prima volta da Duilio Shu il quale, durante un’ inchiesta dialettale in loco compiuta nel 1972, ha potuto raccogliere una cinquantina di voci inserite nella sua dissertazione di laurea. Questo primo glossario, rimasto sinora inedito, è stato arricchito, con indagini successive, di una quindicina di lemmi. Si tratta di un corpus di voci che sono rimaste ormai solo nella memoria di poche persone, testimonianza di una tradizione dei muratori che da un lato viene ad integrare il quadro delle documentazioni gergali in area abruzzese, dall’altro ad aggiungere un’altra tessera al mosaico che compone un’area gergale di categoria, quella appunto dei muratori.
L’Autore, Duilio Shu, laureato in Lettere presso la Libera Università Abruzzese degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti, con una tesi in dialettologia italiana, a.a. 1974-75 (relatore Ernesto Giammarco), dal titolo Terminologia artigianale di Mosciano Sant’Angelo (Teramo), si dedica particolarmente allo studio della storia e del dialetto di Mosciano Sant’Angelo. Ha pubblicato: Il toponimo Mosciano Sant’Angelo, Teramo, 1989 (riproposto con particolari inediti in Tonino Di Matteo, Mosciano Sant’Angelo: immagini e ricordi, S. Gabriele 1991); Storia e significato dei nomi locali del Comune di Mosciano Sant’Angelo, Mosciano Sant’Angelo 1995; Il gergo dei muratori di Mosciano Sant’ Angelo (Teramo), Torino 1997 (con Carla Marcato); La torre Acquaviva di Mosciano Sant’Angelo, Mosciano Sant’Angelo 1997 (con Vladimiro Lilla); A proposito della “Noterella filologica Mosciano di F. Romani”, Teramo 2000; Di alcuni casi paretimologici nella storia linguistica di Mosciano Sant’Angelo, Teramo 2000.

Nessun commento:

Posta un commento