Blogroll

domenica 30 settembre 2012

Teramo: con “Diversamente insieme” l’arte è di tutti


Si chiama “Diversamente insieme” la giornata dedicata all’inclusione sociale, per abbattere il disagio vissuto da chi, quotidianamente, si scontra contro il muro dell’intolleranza. Sarà perciò un momento di confronto per sostenere l’integrazione e il rispetto reciproco.
L’iniziativa, che si terrà lunedì 1 ottobre alle ore 16.00 nella sede di Arts Factory in via Lungofiume Vezzola, aprirà gli Open Day del Centro polifunzionale delle arti con lezioni e incontri gestiti dagli operatori di Azionarti. La realtà teramana impegnata a favore degli esclusi è tra le prime associazioni (insieme a Faremusika e Mousikè) a voler far parte del grande contenitore artistico.
L’evento s’inserisce nel calendario di eventi organizzato dal Centro polifunzionale che verrà inaugurato domenica con la messa in scena di Tatì, il musical prodotto da Faremusika dedicato a Ivan Graziani.
“Diversamente insieme” vuole mostrare a tutti le potenzialità del Centro, non solo quale mosaico di associazioni e forme espressive, ma anche come opportunità per veicolare l’amore per l’arte e le potenzialità di originali modelli formativi. Lunedì, quindi, si affronteranno i concetti legati alla musicoterapia, alla danzaterapia, alle forme di sostegno per abbattere le barriere dell’apprendimento, operando fianco a fianco con associazioni, privati ed enti pubblici.
Tutto questo grazie ad Azionarti che garantirà la presenza di formatori esperti in grado di fare dell’arte e delle sue tante declinazioni un momento importante d’inclusione sociale. L’incontro di lunedì sarà aperto a tutti e vedrà la partecipazione di diversi operatori tra i quali Tina Schino, presidente di Azionarti, Giuseppe Scorzelli, musicoterapeuta e Mara Di Giammatteo, danzaterapetuta.
A seguire, alle ore 19.00, le Live Performance curate dagli insegnati dei corsi di Dance Academy. Quindi, ogni giorno fino al 6 ottobre, un ricco calendario di eventi celebrerà la nascita del Centro polifunzionale delle arti, Arts Factory.

Nessun commento:

Posta un commento