Blogroll
venerdì 28 settembre 2012
Teramo: arte, teatro e danze popolari per la rassegna ‘Espressivamente’
Teramo: sette gli artisti che sabato 29 settembre esporranno le loro opere nei locali di un vecchio frantoio restaurato in via del vecchio Mattatoio. In programma laboratori, performance teatrali e i balli popolari del Sud.
Performance teatrali, mostre d’arte e danze popolari. Sono questi gli ingredienti della sesta edizione di Espressivamente, la rassegna culturale promossa dall’associazione Psikè in collaborazione con la Compagnia teatrale dei Merli Bianchi di Giulianova.
La manifestazione si svolgerà sabato 29 settembre a partire dalle 18 e anche quest’anno sarà ospitata all’interno di un antico frantoio ristrutturato di proprietà di Lucio Ruggieri in via del Vecchio Mattatoio 5 (discesa da Piazza S. Francesco al parco fluviale).
Alle 18 ci sarà l’apertura della mostra d’arte curata da sette artisti abruzzesi che esporranno le loro opere (sculture, pittura, fotografia) nei locali dell’edificio. Gli artisti sono Cristina Cristallina, Francescomaria Di Bonaventura, Monica Di Sante, Valentina Mannucci, Serena Orsini, Pasquale Tarquini e Meri Valentini. Alle 19 l’associazione Psikè presenterà il nuovo calendario delle attività 2012/2013 incentrate sul benessere psicofisico dell’individuo. Le attività saranno presentate dalle psicologhe Oriana Broccolini, Carla Pompilii e Mariangela Piotti.
Alle 20 seguirà il laboratorio interattivo “Le pratiche Originarie dell’Attore” a cura dell’attore e psicoterapeuta Daniele Irto. Poi, dalle 21, spazio alle performance teatrali e alle danze popolari del Sud con i ‘Frammenti di Transumanze’ dell’attrice e docente teatrale Margherita Di Marco, l’attore della compagnia teatrale calabrese ‘Proskenion’ Vincenzio Mercurio e gli allievi di teatro e danze popolari della Compagnia giuliese dei Merli Bianchi. Le performance sono realizzate in collaborazione con il Teatro Proskenion e il Museo della ‘Ndrangheta di Reggio Calabria. Durante le performance anche il pubblico sarà coinvolto nei vari momenti delle esibizioni.
“Anche per questa sesta edizione – spiega Mariangela Piotti presidente di Psikè – abbiamo pensato di presentare la nostra associazione e le sue attività attraverso un evento dedicato alle diverse forme espressive, dall’arte al teatro alla danza, e al rapporto che ciascuna di esse ha con il benessere psicofisico e la consapevolezza del sé. Un ringraziamento va alla Compagnia dei Merli Bianchi e agli artisti che hanno collaborato con noi per la manifestazione e al Consorzio Bim Vomano-Tordino che anche quest’anno ci ospita per presentare e promuovere ‘Espressivamente’”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento