Blogroll
venerdì 28 settembre 2012
Giulianova: (MU)SiCk Project– ATELIER live
Giulianova. Domani sera alle ore 21,30, con ingresso gratuito, presso L'officina (L'Arte & i Mestieri), primo concerto della stagione: (MU)SiCk Project– ATELIER ovvero Massimo Di Gaetano (classic guitar) e Alessandro Scenna (drums, cymbals, bells, percussion, objects).
Il progetto nasce all'inizio del 2010 dalla collaborazione tra Massimo Di Gaetano ed Alessandro Scenna. Il duo presenta un repertorio composto da musica originale scritta, anche attraverso partiture grafiche, improvvisata, nonché riarrangiamenti di composizioni di autori appartenenti alle avanguardie classiche del '900 (Cage, Gismonti, Maderna).
Per l'originalità della formula proposta, il progetto riceve fin dall'inizio numerosi apprezzamenti nonché il supporto di musicisti di fama internazionale quali Maurizio Colonna, Arturo Tallini, Christian Saggese, Michele Rabbia; in particolare sono a firma di quest'ultimo le note di copertina del primo disco "ATELIER" (fonoarte 2011).
Nell'ottobre 2010, il (MU)SiCk project ha avviato una collaborazione con il gruppo di interpretazione Metadiapason di Roma, con cui si è esibito presso la Foderia delle Arti -Roma- nonché in collaborazione con il progetto L.A.M. (Luce Architettura Musica) in un mini tour a Shanghai, Cina con due esibizioni presso l'EXPO '10 padiglione Italia, presso la facoltà di architettura della Tongji University e presso la The Nut art Gallery. Nel detto contesto, ha avuto la possibilità di presentare un 'improvvisazione orginale e "Serenata per un satellite" di B.Maderna.
Il duo si è esibito, tra le tante, nelle seguenti manifestazioni: Teramo, La Villa Suite 2011, Filosofestival 2011; dal 2010 collabora con l'Istituto pareggiato G. Braga per la manifestazione Note di Natale; con l'ass. Notte delle Streghe di Castel del Monte (AQ) curando la parte musicale di una scena della rievocazione storica.
Con la collaborazione della prof.sa Paola Besutti, il duo, insieme con il percussionista Fabio Bonomo, ha tenuto un seminario presso l'Università di Teramo, facoltà di Scienze della comunicazione dal titolo “Musica, benessere e nuove sonorità”.
Con la collaborazione del prof. Marco Chiarini, il duo ha partecipato allo spettacolo “La chimica colora la vità” in occasione de “ La Notte dei Ricercatori” 2011 e dell'open day dell'INFN del Gran Sasso 2012.
Il duo ha curato la parte musicale della performance multimediale SCRABBLE ideata da ZuVideo, presentata durante l'Interamnia World Cup 2011.
Al disco “Atelier” è stata dedicata una puntata della trasmissione radiofonica Guitar Speak condotta da Andrea Aguzzi su Radio Voce della Speranza.
Massimo Di Gaetano ha analizzato il presente progetto nell'ambito della tesi di laurea di II livello in Musica da Camera presso l'Istituto Braga con il titolo “(MU)SiCk project -un cantiere (aperto) di suoni-” ottenendo votazione di 110 e lode.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento