Blogroll

domenica 15 luglio 2012

Il Sindaco di Penna S. Andrea vieta utilizzo di diserbanti per la pulizia delle strade


Ordinanza del Sindaco di Penna Sant’Andrea, Antonio Fabri, che prevede il divieto di utilizzo di diserbanti per la pulizia dei cigli stradali.
Le strade statali e provinciali sono soggette a periodici interventi di manutenzione per contenimento della vegetazione erbacea, arbustiva ed arborea presente lungo i cigli. Negli ultimi anni per alcune tratte della S.S. n. 81, è stato adottato anche il diserbante chimico al fine di velocizzare gli interventi di manutenzione.
A parere del Sindaco l’uso di diserbanti, “oltre che provocare un evidente impatto visivo dovuto al disseccamento fogliare, rappresenta una fonte di inquinamento del suolo e delle acque di scorrimento, nonché costituisce un potenziale pericolo di incendio e –soprattutto – può contaminare le colture private sui bordi delle strade (orti, giardini, ecc…), creando anche allarme nella popolazione”.
Oltre a ciò, precisa il Sindaco “ il Comune di Penna Sant’Andrea, che è tra l’altro gestore della Riserva Naturale Regionale “Castel Cerreto” attribuisce grande importanza alla conservazione, oltre che delle specie animali e vegetali, anche di comunità biologiche, di biotopi, di valori scenici e panoramici, di processi naturali, di equilibri idraulici e idrogeologici, di equilibri ecologici”.
Con questi presupposti quindi il Sindaco ha emanato l’Ordinanza di divieto, su tutto il territorio comunale, di utilizzare prodotti chimici per la pulizia dei cigli stradali.

Nessun commento:

Posta un commento