Blogroll

lunedì 14 maggio 2012

Roseto: oggi a Roma la consegna della bandiera blu


Sventolerà anche per l'estate 2012 la bandiera Blu della Fee su tutto il lungomare di Roseto degli Abruzzi. L'ambito vessillo è stato consegnato ufficialmente questa mattina nel corso di una cerimonia che si è svolta presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A ricevere la Bandiera Blu il Sindaco Enio Pavone e l'Assessore all'Ambiente Fabrizio Fornaciari che hanno espresso la loro soddisfazione: "Si tratta di un riconoscimento molto significativo che sottolinea l'impegno dell'Amministrazione nei riguardi dell'ambiente – ha detto l'Assessore Fornaciari – una particolare soddisfazione è dovuta al fatto che quest'anno i criteri erano particolarmente selettivi ed hanno premiati i Comuni che si sono impegnati di più come il nostro".
" E' una soddisfazione grande ricevere la Bandiera Blu da parte della Fee, organizzazione internazionale per l'ambiente – ha commentato il Sindaco Enio Pavone – siamo convinti che possa essere un grande stimolo anche per gli operatori turistici della nostra città per operare in modo da incrementare sempre di più le caratteristiche che ci portano ad essere riconosciuti come un Comune attento all'ambiente".
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell' Anno europeo dell'Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.
Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari.
L'obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l' attenzione e la cura per l'ambiente.
Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura.
Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

Nessun commento:

Posta un commento