Blogroll

lunedì 23 dicembre 2013

AMP Torre Cerrano: saluti di fine anno con il documentario “Cerrano la natura si svela”

Un ‘conferenza stampa’ di fine anno molto particolare quella che si svolgerà lunedì 23 dicembre dalle ore 18:00 a Villa Filiani in Pineto. L’incontro aperto a tutti si aprirà con la proiezione di un documentario autoprodotto che mostra i tesori del parco marino: “Cerrano la natura si svela”. Il cortometraggio, patrocinato dall’AMP Torre del Cerrano e realizzato dalle Guide del Cerrano, Francesco Verrocchio, Mario Cipollone e Alberto Miccadei, è emblema di un bilancio annuale eccezionalmente positivo, che vede l’Area Marina Protetta portatrice di una nuova cultura ambientale, che tutela l’ecosistema e al contempo ne valorizza il territorio, grazie ad un’avviata sinergia tra tutti gli attori in esso presenti.
Un anno, il 2013, contrassegnato dalla realizzazione di progetti rilevanti in campo scientifico e della ricerca, di educazione ambientale multiforme a grandi e piccoli, di manifestazioni ed eventi e di 40mila presenze a Torre Cerrano, oltre ad un + 10% di presenze turistiche nei Comuni dell’AMP. “Per condividere con tutti questi ottimi risultati e le prospettive per il 2014 – ha detto il Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio – abbiamo deciso di ritrovarci a Villa Filiani per seguire il documentario e per lo scambio di auguri”.
Il documentario è un cortometraggio che svela lo scrigno di biodiversità presente sulla costa dell’area del Cerrano e racconta in 23 minuti gli habitat e gli elementi che compongono il territorio. Si è di recente affermato al primo Festival cinematografico delle Aree Marine Protette ed è stato trasmesso anche sul canale Youtube della Conferenza nazionale “La natura dell’Italia”.

Nessun commento:

Posta un commento