Blogroll
sabato 21 settembre 2013
Pineto: turismo in bici come occasione di sviluppo
Si è tenuto venerdì pomeriggio a Pineto un convegno, organizzato dall'amministrazione comunale, sul tema del turismo in bicicletta come occasione di sviluppo del territorio. Alla presenza dei sindaci di Pineto, Roseto degli Abruzzi, Castellalto e Crognaleto e dell'assessore al turismo della Provincia di Teramo, i relatori hanno illustrato dati statistici sul turismo e progetti concreti, tra i quali il progetto del percorso ciclabile lungo il Vomano, redatto dagli studenti del Corso di Urbanistica Sostenibile dell'Università di Pescara, coordinati dal Prof. Potenza.
Dopo gli interventi delle autorità si sono alternati il prof. Antolini, docente di statistica economica dell'Università di Teramo e vicepresidente della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) che ha illustrato interessanti dati sul turismo in provincia, l'arch. Mascarucci, urbanista e presidente del Corso di Laurea di Urbanistica Sostenibile dell'Università di Pescara, che ha evidenziato l'importanza di un coordinamento di tutte le politiche locali per valorizzare le eccellenze territoriali, l'arch. Potenza, docente dell'università di Pescara, che ha illustrato il progetto del percorso ciclabile sul Vomano, che potrebbe unire Pineto con Montorio per proseguire poi, lungo quella che era la consolare via Cecilia (SS80) fino a L'Aquila e oltre, unendo i territori costieri a quelli montani. A seguire il dott. Vanni, dell'associazione ITACA, ha evidenziato le opportunità di finanziamento in ambito europeo sottolineando le criticità delle progettualità italiane. Hanno concluso gli interventi l'arch. Vallese, presidente dell'Ordine degli Architetti di Teramo, che ha lanciato la proposta di un coordinamento regionale tra istituzioni, università e associazioni, per lo sviluppo delle tematiche di valorizzazione del territorio, tra le quali quelle legate all'uso della bicicletta, e l'arch. Di Marcello, dottorando dell'Università di Teramo, che ha illustrato la dimensione europea della mobilità ciclistica elencando esempi nazionali e stranieri e le possibili soluzioni per la mobilità sostenibile abruzzese.
L'idea del coordinamento tra università, istituzioni e associazioni è stato accolto con favore dal sindaco Monticelli, che ha proposto, a breve, un altro incontro sul territorio per coinvolgere il maggior numero di soggetti interessati alle tematiche discusse durante il convegno. Assenti, per motivi istituzionali, il rettore dell'università di Teramo e l'assessore regionale al turismo Di Dalmazio, che verranno, comunque, invitati alle prossime iniziative.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento