Blogroll

venerdì 5 luglio 2013

Shape festival 2013: serata tutta al femminile


Teramo. Nell'ambito del festival musicale Shape 2013 in P.zza S.Agostino, l'associazione culturale Detto tra noi presenta venerdì 5 luglio una serata prevalentemente femminile con l'early jazz dei Pepper and Jellies con Ilenia Appicciafuoco alla voce e, a seguire, per la prima volta a Teramo, Denise Galdo,"la Bjork italiana".
I Pepper and The Jellies nascono fra Teramo, Torano e Sant’Egidio da un’idea del percussionista e batterista Andrea Galiffa e dalla cantante Ilenia Appicciafuoco che da anni ascolta, studia e canta il jazz e il blues tradizionale a Roma. All’avventura si uniscono tutti professionisti abruzzesi: il chitarrista jazz Marco Galiffa, la trombettista Eliana Blasi e il contrabbassista Emiliano Macrini. L’età media dei componenti fa del gruppo una delle più giovani band di early jazz d’Italia.
Denise, nata a Salerno nel luglio 1986, capisce fin da giovane che la musica è la strada da intraprendere. Nel corso dei primi anni di carriera colleziona esperienze importanti: partecipa a numerosi concorsi come Arezzo Wave Campania, Destinazione Neapolis 2006, Avanti il prossimo 2006 e Prove di Rock 2006.
Nell’aprile 2009 arriva il primo EP ufficiale, intitolato Carol of Wonders EP, e viene notato dai curatori della trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Radio 2, che la invitano ad esibirsi live presso gli studi Rai di Milano e poi la ospitano nel Caterraduno a Senigallia. Intraprende quindi un tour nazionale e realizza anche due video per Carol of Wonders e Cuddly Cloudy Afternoon. Il primo album si intitola Dodo, do! e contiene 12 tracce in lingua inglese caratterizzate da un pop folk di base a cui si accompagnano però arrangiamenti originali e strumenti inconsueti come l’autoharp, lo stylophone, il theremin e il pianoforte giocattolo. Il singolo di lancio Burning Flames entra nella 50 Songs di Radio Deejay e nella rotazione musicale del canale MTV, arrivando al 68º posto nella classifica dell’airplay nazionale, mentre il video del secondo singolo Sunny Lovers viene trasmesso in anteprima sul sito di Radio Deejay. Il secondo album si intitola Uninverse, è anticipato dal singolo Rain e accompagnato da un videoclip diretto da Stefano Poletti e girato a New York.

Nessun commento:

Posta un commento