Blogroll

giovedì 6 giugno 2013

Medea, Cassandra e Clitemnestra protagoniste dello spettacolo Tragic Acid


Teramo. Venerdì 7 e Sabato 8 giugno alle ore 21, presso il Teatro Romano , l’Associazione culturale “Mariella Converti” presenta “Tragic Acid- studio su Medea, Cassandra e Clitemnestra”.
Tre donne unite in una condizione di sopruso da parte del maschio dominante. Fatta eccezione per la profetessa, visionaria e mai creduta Cassandra, che per la sua condizione di inferiorità data dal ceto sociale che la caratterizza, diventerà l’unica martire dell’inevitabile destino, Medea e Clitemnestra da vittime si trasformano in carnefici, attuando una folle ma lucida strategia di vendetta che le porterà a rivendicare sull’uomo i propri diritti, seppur tramite altra violenza e altro sangue. Situazioni estremamente attuali, essendo la donna, nonostante il passare dei secoli, ancora troppe volte vittima di un’assurda e feroce violenza.
Lo spettacolo prevede tre momenti divisi da interventi di musica elettronica eseguita dal vivo dal dj teramano Stefano De Angelis in arte 66k che si é ormai affermato a livello internazionale.
Essendo uno studio in chiave contemporanea la linea data allo spettacolo è quella di un allestimento aperto con i cambi a vista come se tutto accadesse e difatti accade, nello spazio e con il pubblico in quel preciso momento. Preziosa la collaborazione per
l’allestimento, di Sara Ciapica, teramana, che ha lavorato presso importanti teatri italiani.
La scelta è quella di lavorare sui testi di Euripide ed Eschilo , con una linea interpretativa contemporanea e , nel caso di Cassandra, grottesca.
Interprete dello spettacolo Elisa Di Eusanio, la regia invece è curata dalla stessa Elisa Di Eusanio e da Camilla Piccioni, light designer di fama nazionale, (ha curato prestigiosi allestimenti e lavorato al fianco di nomi importanti del nostro panorama teatrale quali: Cecchi, D’Alatri, Venturiello, Melchionna e tanti altri.)
L’Associazione culturale “Mariella Converti” vuol dare così il via a un effettivo impegno nel ricordo di una delle più importanti e carismatiche figure della cultura teramana: “Mariella Converti” scegliendo tre figure femminili di enorme potenza e personalità. Questo evento nasce come omaggio a questa indimenticabile artista nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Teramo.


Nessun commento:

Posta un commento