Blogroll

sabato 15 giugno 2013

Cavallari: “Mentre il comune paga 2.300.000 € i mezzi della TE.AM rimangono senza benzina”


Teramo. “A leggere le ultime aggiudicazioni di servizi nei Comuni di Giulianova, Cellino e Penne S.Andrea, la Teramo Ambiente sembrerebbe una società florida e senza alcun problema finanziario. Poi, invece, si viene a conoscenza che addirittura gli manca il carburante per i mezzi, perché la società sembrerebbe avere un debito di circa 200.000 € con la ditta che gli fornisce il gasolio”. Lo afferma Giovanni Cavallari, capogruppo Pd al comune di Teramo. ”Ha un bel dire, Brucchi, quando tenta di rassicurarci sulle somme che il Comune di Teramo avrebbe già trasferito alla propria partecipata, circa 2.300.000 €, ma certo lo stesso Sindaco si arrampica sugli specchi di fronte a quelli che sono gli esiti – ormai chiari – di una gestione sempre più difficile, complicata da una cronica carenza di liquidità. Questo, ovviamente, non può che ripercuotersi sulla qualità dei servizi: solo di qualche giorno fa, e solo a titolo di esempio, è la notizia delle lamentele dei cittadini per le potature degli alberi lasciate a far bella mostra di sé sulla via pubblica”.
“Eppure, quegli stessi cittadini pagano la TARES proprio in questi giorni - prosegue Cavallari – una tassa che, rispetto alla TIA, è meno rateizzata e addirittura maggiorata, anche per finanziare quelli che sono i “servizi indivisibili comunali” (polizia locale, anagrafe, illuminazione pubblica, manutenzione del verde e delle strade).

”Sono fermamente convinto – dice ancora Cavallari – che non si possa più consentire e giustificare, anche considerato il notevole costo della raccolta dei rifiuti e delle varie commesse affidate alla TEAM, che la Società non paghi buoni pasto o altre indennità ai dipendenti o che addirittura si possa, in ragione di tale situazione finanziaria, abbassare il loro livello di sicurezza sul lavoro, a causa magari di attrezzature e mezzi non opportunamente manutentati. Inopportuni, per usare un eufemismo, gli annunci propagandistici del Sindaco che solo l’anno scorso proclamò in pompa magna una riduzione del 5% della tariffa di igiene ambientale (tra l’altro, per le sole utenze domestiche), mentre il Comune affoga in 6.000.000 di euro di ritardati pagamenti. Queste sono le cose che i cittadini devono sapere per poter capire e per poter giudicare”.

Nessun commento:

Posta un commento