Blogroll

mercoledì 8 maggio 2013

Giulianova: Amnesty International presenta il volume “Diritti umani e polizia in Italia”


Giulianova. Giovedì 9 maggio alle ore 21,30, presso il Circolo virtuoso Il nome della Rosa, presentazione volume di Amnesty International Italia “Diritti umani e polizia in Italia”. Intervengono Riccardo Noury (Portavoce di Amnesty International Italia), Lorenzo Guadagnucci (Giornalista, testimone delle violazioni dei diritti umani commesse a Genova nel luglio 2001, tra i fondatori del Comitato verità e giustizia per Genova). Introdurrà Elena Talamonti (Responsabile del Gruppo Amnesty International 286 di Teramo).
I diritti umani e il ruolo che istituzioni chiave come la Polizia giocano (o hanno giocato) nel tessuto sociale del nostro Paese sono al centro di questo libro, pensato per lavorare con ragazzi dai 16 anni in su e basato su metodologie partecipative.
L’esercizio della libertà di associazione e di manifestazione pacifica; la tutela delle persone in custodia dello Stato e la tortura; l’impunità; la responsabilità e il ruolo che ogni persona – anche giovane – può svolgere per provare a cambiare le cose quando ritiene che non vadano come dovrebbero sono i temi affrontati da questo nuovo lavoro di Amnesty International, che ci ricorda come le questioni dei diritti umani non hanno a che vedere solo con i fatti, ma anche con le vite reali e quindi con le emozioni. Proprio per questo tra gli obiettivi del percorso vi è quello, ambizioso, di favorire nei ragazzi, anche attraverso l’identificazione con persone vittime di violazioni dei diritti umani, una nuova consapevolezza e un processo autentico di riflessione e di crescita personale.
“Solo i cittadini, partecipando, informandosi, agendo, potranno smascherare gli apparati di potere che rifiutano di aprirsi alla trasparenza e dettare nuove regole di condotta. Solo la militanza quotidiana, con l’esercizio dei diritti di cittadinanza, potrà gettare fasci di luce in quelle zone d’ombra che favoriscono l’abuso e l’ingiustizia”. (Lorenzo Guadagnucci).

Nessun commento:

Posta un commento