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mercoledì 8 maggio 2013

Il Comune di Teramo è al vertice nazionale per la trasparenza


Il Comune di Teramo è al vertice nazionale per la trasparenza della Pubblica Amministrazione. Il dato emerge da un sistema di monitoraggio istituito dal Ministero della Funzione Pubblica, denominato “Magellano”. Si tratta di un termometro col quale vengono misurati tutti i siti internet degli enti italiani (Regioni, Province, Comuni, ASL, Camere di Commercio, ecc.); una “bussola della trasparenza”, progettata per consentire alle Pubbliche Amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’analisi e il monitoraggio dei siti internet.
Il Comune di Teramo, grazie ad un articolato lavoro di sinergia svolto da tutti i settori dell'ente, coordinati dal servizio informatizzazione (CED), ha rispettato le prescrizioni imposte dalla normativa, nei tempi e soprattutto nelle forme e modalità indicate, realizzando un portale ricco, efficace, dinamico, utile; ne è scaturito, in relazione al progetto Magellano, il conseguimento del punteggio più alto, ottenuto peraltro in due distinte fasi: una prima, nella quale il nostro Comune ha registrato l’indice di 42 su 42 ed una seconda, il cui esito è stato comunicato appena alcuni giorni fa, in cui tale primato viene confermato anche dopo l’aggiunta di nuovi parametri di misurazione che portano il punteggio del Comune di Teramo ancora una volta al massimo: 68 su 68.
Il risultato lo si è raggiunto grazie all’avvio di Teramo.citt@TE.lematica e all’operatività dell’ufficio informatizzazione. Tale progetto è consistito nella realizzazione di un network contenente tutte le informazioni istituzionali. Esso garantisce l’accesso virtuale al front office dell’Ente, rendendo tra l'altro fruibile tutta la modulistica con la quale l’utente può dare inizio ai procedimenti amministrativi e consentendo di seguirne l’iter. Tutto ciò è garantito dalla rete di referenti per ciascun settore dell’ente, grazie ai quali è possibile la visualizzazione degli oltre 300 procedimenti in cui si esplica la funzione del Comune.
Il risultato è frutto di un lavoro quotidiano che tra l’altro i cittadini possono giudicare attraverso le icone di gradimento presenti in ogni pagina. Il Comune riesce a garantire un più che soddisfacente rapporto tra domanda e risposta e pertanto ad agevolare gli interessi e le necessità dei cittadini.
E’ un passo importante raggiunto anche per la determinazione degli assessori competenti, Giacomo Agostinelli (Informatizzazione) e Mirella Marchese (Affari Generali) che hanno fornito gli impulsi appropriati.

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