Blogroll

martedì 23 aprile 2013

La trasformazione del latte in formaggio: l’IZS nella Scuola dell’Infanzia Marconi di Teramo


Questa mattina Osvaldo Matteucci, veterinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, ha tenuto una lezione dedicata alla realizzazione del formaggio presso la Scuola dell’Infanzia Gemma Marconi di Teramo.
La lezione, rivolta ai bambini e alle loro famiglie, è stata caratterizzata da un momento dimostrativo e da uno pratico durante i quali i giovani alunni, supportati da personale specializzato, hanno osservato con i loro occhi e messo in pratica con le loro mani tutte le fasi di trasformazione del latte in formaggio. È seguita la degustazione del formaggio prodotto che ha rappresentato un’occasione conviviale e allo stesso tempo pedagogica per far comprendere l’importanza nutrizionale del latte e dei suoi derivati.
L’Istituto di Teramo non è nuovo ad attività di Educazione alla Salute su cui investe da anni nella convinzione della necessità di trasferire conoscenza ai più giovani con progetti nelle scuole su igiene e sicurezza; sul rapporto tra uomo, animale e ambiente; sul randagismo; sulla promozione di una cultura alimentare per la scelta, la conservazione e il consumo degli alimenti.
L’evento voluto da Roberto Zilli, direttore della Scuola dell’Infanzia Paritaria Gemma Marconi nonché dipendente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, è stato organizzato nell’ambito del corso di educazione alimentare “Dal latte al formaggio passando per la mungitura” che la Scuola dell’Infanzia porta avanti con passione per veicolare la centralità dell’alimento latte nella crescita sana dei bimbi.

Nessun commento:

Posta un commento