Blogroll

martedì 23 aprile 2013

AMP Torre Cerrano: al via l’attività internazionale di gemellaggio culturale


Anche l’AMP Torre del Cerrano ha celebrato simbolicamente la Giornata mondiale della Terra con l’avvio dell’attività internazionale di gemellaggio culturale: Valentino Manucci, una Guida del Cerrano, inizia il suo Erasmus placement, tirocinio postuniversitario, a Marsiglia all'interno del MedPAN, la principale organizzazione delle aree marine protette mediterranee. Il 27 maggio inizia la propria esperienza a Pineto nell'AMP Torre del Cerrano, Ornella Bacrathy, che in forza dello stesso finanziamento Erasmus placamento, lavorerà a Torre Cerrano per l'intera estate.
l piazzamento dello studente italiano è stato aggiudicato grazie all'AMP Torre del Cerrano che, come membro del MedPAN, ha avuto la possibilità di creare questa importante opportunità per una propria Guida, la quale avrà così la possibilità di formarsi in un campo, quello delle organizzazioni internazionali, sempre più importante per l'attività delle aree protette. Questa esperienza durerà fino al 31 luglio e non avrà costi per l'AMP essendo finanziata dal programma Erasmus dell'UE.
La studentessa proveniente dal Lycée Agricol de Vendome di Cergy in Francia, svolgerà uno stage dal titolo: “Sistema delle Guide a Torre Cerrano”. In pratica, affiancherà l’organizzazione estiva delle Guide. Anche il suo stage si concluderà a fine luglio.
“L’attività di formazione, anche in ambito internazionale, è uno degli obiettivi prioritari dell’AMP Torre del Cerrano – ha dichiarato il Direttore Fabio Vallarola. La cultura delle aree marine protette richiede uno studio teorico e pratico notevolmente variegato. Portare altrove l’esperienza dell’AMP, come sarà per Valentino Manucci, contribuisce alla nostra crescita e alla diffusione di buone pratiche ambientali”.
“Non è un caso che l’attività internazionale di gemellaggio abbia avuto inizio nella Giornata mondiale della Terra – ha sottolineato il Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio. - E’ fondamentale che i giovani conoscano l’ambiente per poterlo rispettare come merita. Formare, informare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali rappresenta un investimento futuro per il nostro pianeta”.

Nessun commento:

Posta un commento