Teramo. Venerdì 30 Novembre alle ore 17 presso la Corte Interna della Biblioteca Provinciale "M. Dèlfico", presentazione del volume contenente gli Atti della giornata di studi: Benedetto Càrderi storico e maestro di spiritualità domenicana. Seguirà lo scoprimento della epigrafe commemorativa.
Interverranno Berardo Pio (Università di Bologna), Egidio Marinaro (Presidente dell’Istituto abruzzese di ricerche storiche), Luigi Ponziani (Direttore della “Dèlfico”). Coordinerà Adelmo Marino (Direttore dell’Istituto abruzzese di ricerche storiche).
All'interno della biblioteca si trova il cospicuo fondo bibliotecario dei Padri Domenicani: oltre ottomila volumi della biblioteca del convento di San Domenico sono stati donati alla Dèlfico nell'anno 2007. I Domenicani sono sempre stati parte integrante della storia d'Abruzzo in quanto hanno dato vita sia a Teramo che all' Aquila a una delle espressioni più importanti del nostro patrimonio culturale, sintesi del lavoro intellettuale dei nostri antenati in 700 anni.
Nessun commento:
Posta un commento