Blogroll

venerdì 16 novembre 2012

Sicurezza: i furti al centro dell’attenzione nell’entroterra teramano


Sono i furti a destare la maggiore preoccupazione dei Sindaci e delle popolazioni dell’entroterra teramano; argomento che, anche alla luce dei recenti accadimenti di Castelnuovo Vomano, ha caratterizzato riunione itinerante del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltasi a Castelli, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Statale ”F A. Grue”, con gli Amministratori dei Comuni di Basciano, Castel Castagna, Castelli, Colledara, Isola del G. Sasso, Penna Sant’Andrea e Tossicia.
Nel corso della riunione, infatti, è emerso che per tale fascia territoriale, a fronte di una quasi totale inesistenza di altre tipologie di delitti, il reato più perpetrato e che continua, nonostante il numero limitato, a destare maggior timore nei cittadini è quello dei furti.
Da quanto rilevato è emersa la condivisa esigenza di continuare a mantenere sempre alta la soglia d’attenzione sul territorio, attraverso:
- l’incrementata azione che le Forze di Polizia già attuano, nonostante l’esiguità delle risorse disponibili;
- un più ottimale coordinamento operativo tra i Presidi dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo Forestale dislocati in tale fascia territoriale, in modo da evitare sovrapposizioni;
- la progettazione e l’installazione, da parte delle Amministrazioni comunali di sistemi di videosorveglianza nelle zone ritenute più critiche;
- una maggiore collaborazione operativa tra le Polizie Municipali (per l’attuazione di coordinati ed unitari servizi di controllo del territorio) e tra queste e le FF.OO.
A tali misure - come hanno evidenziato ai Sindaci il Prefetto ed il Questore nella riunione – deve necessariamente affiancarsi un responsabile atteggiamento dei cittadini, sia in termini di collaborazione con le FF.OO. (segnalando tempestivamente alle Centrali Operative qualsiasi movimento sospetto o denunciando abusi e violenze), sia adottando sistemi antintrusione e di vigilanza passiva presso le proprie abitazioni o, quantomeno, tenendo normali comportamenti di sicurezza (chiudere sempre accuratamente portoni ed finestre, implementare i sistemi di chiusura, evitare di aprire a sconosciuti, ecc.) a tutela delle persone e dei propri beni.

Nessun commento:

Posta un commento