Blogroll

giovedì 22 novembre 2012

Roseto: presentazione del volume sulla democrazia partecipativa


Venerdì 23 novembre 2012 a partire dalle ore 10,00, presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, ci sarà la presentazione dell’opera : “La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?”, (Editoriale Scientifica, Napoli) a cura dei Professori. Carlo Di Marco, Fiammetta Ricci e Lucia G. Sciannella della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo. A un anno dallo svolgimento di un importate convegno all’Università di Teramo sui temi della democrazia partecipativa del sistema della rappresentanza e del ruolo dei partiti politici in questo momento di grande fluidità del panorama politico nazionale, si propone la presentazione del volume che ne raccoglie gli atti.
Il volume è stato già presentato a Napoli presso l’Università Federico II lo scorso 9 ottobre, alla presenza dei curatori e di grandi personalità della ricerca come i professori Umberto Allegretti,
Alberto Lucarelli e il Giudice emerito della Corte Costituzionale Paolo Maddalena. Si è trattato di un interessantissimo incontro con docenti e studenti dell’Ateneo partenopeo sulla democrazia, il
costituzionalismo del XX secolo, l’attualità della Costituzione e la partecipazione popolare come irrinunciabile veicolo della sovranità popolare.
Presenti i curatori del libro i Professori Carlo Di Marco, Fiammetta Ricci, Lucia G. Sciannella, L'Ass alla Cultura del Comune di Roseto degli Abruzzi Maristella Urbini, rappresentanti della Ass. Demos e dell'Ass. Circolo Culturale Chaikhana che promuovono l'evento.

Nessun commento:

Posta un commento