Blogroll

venerdì 19 ottobre 2012

Provincia: presentati i "misuratori" di qualità ambientale individuati con il progetto Sustain


Ottantaquattro indicatori, 54 generali e 33 specifici da adattare a seconda del territorio di riferimento, sono stati individuati da un gruppo di tecnici ed esperti di undici partner europei nell’ambito del progetto Sustain (11 partner europei, circa 1 milione e 798 mila euro finanziamento, 134 mila euro circa la quota per la Provincia di Teramo) per misurare la qualità ambientale della costa.
Il risultato dei lavori è stato presentato questa mattina nel corso del convegno finale che si è svolto nella sala consiliare della Provincia con gli assessori all’Ambiente, Francesco Marconi; l’assessore all’urbanistica, Francesco Falasca e quello alle Politiche Comunitarie Davide Calcedonio Di Giacinto. Questa mattina è intervenuto anche il sindaco del Comune di Tortoreto Gino Monti, che, in fase di rivisitazione di PRG, ha già adottato gli indicatori di sostenibilità individuati con il progetto Sustain: indicatori che, come ha sottolineato Falasca, sono già presenti nelle linee di indirizzo del nuovo Piano Territoriale provinciale.
Presentata anche la piattaforma on line http://sustain-eu.net dove sono stati inseriti i dati su raccolta rifiuti urbani, i dati Arta di analisi delle acque e i dati relativi all’uso del suolo (es. aree verdi; quantità e tipologia di insediamenti residenziali e produttivi; sistemi irrigui; centri commerciali, aree boschive etc etc etc).
“Grazie al protocollo sottoscritto con i Comuni costieri questi dati saranno implementati direttamente dalle amministrazioni locali - ha dichiarato l’assessore Marconi – in maniera da avere a disposizione uno strumento che in ogni momento restituisce un quadro attendibile e chiaro rispetto allo stato ambientale dei territori. Il progetto Sustain si occupa in maniera specifica della costa ma è nostra intenzione mettere in rete tutti i Comuni in maniera che questo Osservatorio sulla sostenibilità sia in grado di fotografare tutto il territorio provinciale”.

Grazie a Sustain, inoltre, i Comuni della costa hanno avuto modo di confrontarsi e dialogare rispetto alla programmazione urbanistica e alla pianificazione territoriale: “Emerge con chiarezza che la costa rappresenta un ambito territoriale con caratteristiche assolutamente omogenee e il mio augurio è che i Comuni costieri possano continuare questa collaborazione a prescindere dai confini amministrativi”.
Sulle problematiche del mare e della costa, come ha ricordato l'assessore alle Politiche Comunitarie Davide Di Giacinto, si continuerà a lavorare anche con il progetto Marlisco il cui obiettivo è quello di individuare "metodi e strumenti innovativi per la pulizia del mare".

Nessun commento:

Posta un commento