Blogroll

martedì 9 ottobre 2012

La Provincia mette a disposizione 250 mila euro per l’alta formazione


Con un nuovo avviso, pubblicato nei giorni scorsi sul sito dell'ente (www.provincia.teramo.it), la Provincia ha messo a disposizione 250 mila euro per sostenere percorsi di alta formazione da parte di studenti appartenenti a famiglie con fasce di reddito basse.
L'avviso prevede infatti l'assegnazione di voucher formativi (assegni di studio) per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza a corsi di laurea e master. Possono presentare domanda gli studenti iscritti a corsi di Laurea specialistica o magistrale a ciclo unico ovvero a Master di secondo livello in Atenei italiani o stranieri, residenti nella provincia di Teramo e appartenenti a famiglie con reddito ISEE non superiore a 15.000 euro. Le domande ammissibili confluiranno a tale scopo in una prima graduatoria.
In caso di risorse residue, potranno essere assegnati benefici anche a studenti appartenenti a famiglie con reddito ISEE più alto e comunque non superiore a 25.000 euro e per questi sarà stilata una seconda graduatoria.
All'interno delle due graduatorie, si procederà ad ordinare le domande in base al più elevato punteggio conseguito nel percorso di studi precedentemente concluso mentre a parità di voto si terrà conto del minor reddito ISEE.

"Continuiamo a sostenere - spiega l'assessore al Lavoro e alla Formazione, Eva Guardiani - l'alta formazione di giovani che, altrimenti, non potrebbero facilmente concludere l'università o specializzarsi con un master. Un piccolo aiuto, a volte, può fare la differenza tra il poter scegliere di continuare gli studi e l'essere costretti a fermarsi. La finalità di questo avviso è proprio quella di contrastare ogni forma di discriminazione insorga nel mercato del lavoro".
L'avviso prevede anche alcuni casi di incompatibilità con altri benefici. Non possono infatti candidarsi gli studenti universitari beneficiari di borsa di studio delle Aziende Regionali per il Diritto allo Studio Universitario e gli studenti che usufruiscono di case dello studente o di alloggi pubblici diversamente denominati. Chi sia stato ammesso a finanziamento dalla Regione Abruzzo per lo stesso percorso formativo, invece, potrà accedere al finanziamento della Provincia di Teramo per le sole spese di frequenza.
Sono rimborsabili le spese sostenute nel periodo compreso tra il 1° luglio 2011 e il 31 agosto 2012, salvo eventuali proroghe.
Le domande (il modulo è disponibile sul sito della Provincia) devono essere inviate entro e non oltre il 25 ottobre 2012, salvo proroghe e disponibilità dei fondi. Farà fede il timbro postale. Le istanze dovranno in ogni caso pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2012.

Nessun commento:

Posta un commento